Argo Sentinel, l’app sentinella che difende il mare

Condividi questo articolo:

Salvaguardare il mare dall’inquinamento e da sversamenti di olio e petrolio sara’ piu’ facile, grazie ad un’app capace di inviare la segnalazione alla Capitaneria di porto, sfruttando il gps

Arriva l’app che difende il mare dall’inquinamento. Chiunque riscontri sversamenti o macchie oleose in mare può inviare una segnalazione alla Capitaneria di porto con un solo click. Dal lavoro dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Isti-Cnr) e del Consorzio Argomarine, è nata Argo Sentinel, un applicazione scaricabile gratuitamente da Google Play.

L’App Argo Sentinel è, in pratica, un sistema mobile integrato che, sfruttando il segnale Gps, riesce a localizzare la segnalazione e quindi lo sversamento in mare. Non solo. Grazie all’applicazione è possibile anche indicare se le chiazze abbiano  un diametro maggiore o minore ai 20 metri, è possibile anche aggiungere qualche informazione in più grazie ad una breve finestra di testo. La Capitaneria di porto otterrà segnali precisi e informazioni accurate, muovendosi fin da subito correttamente.

Le informazioni sull’inquinamento del mare, provenienti dalla varie segnalazioni, vengono trasmesse al Marine Information System, una sorta di ‘cervellone’, in grado di analizzare e integrare con i modelli matematici previsionali dell’evoluzione dell’inquinamento i dati ottenuti da tecnologie varie come satelliti, veicoli autonomi sottomarini, boe attive.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 33 volte.

app green, applicazione inquinamento mare, Argo sentinell, inquinamento, inquinamento mare, mare, Smartphone

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net