ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio-Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale-Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"-Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia-Esposito (S.Raffaele): "Obiettivo con Microsoft di sviluppare soluzioni che arrivino al processo di diagnosi e cura del paziente"-Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina-Imbrattata facciata ministero Istruzione, manifestanti con striscione 'Bruciamo tutto'-"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo-Turismo, Airbnb all'Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d’arte, ecco proposte

In Sicilia nasce la prima centrale solare termodinamica al mondo

Condividi questo articolo:

L’Italia punta al solare termodinamico e lo fa partendo dalla Sicilia. Nella regione più a Sud del Paese sta per nascere la prima centrale solare termodinamica al mondo, per dare energia a 40mila famiglie

In Sicilia nascerà il primo impianto solare termodinamico. L’Italia ha scelto di puntare sull’energia del sole come fonte rinnovabile e lo partendo dalla Sicilia, la regione più a Sud della Nazione, dove il sole scalda maggiormente le campagne e le case. E’ stata firmata la Carta del Sole, un patto tra territorio e impresa per sviluppare il solare termodinamico, una fonte rinnovabile continua. Capace di fornire energia anche durante la notte, con rese superiori rispetto al fotovoltaico tradizionale.

Il solare termodinamico, meglio conosciuto come impianto a concentrazione, capta l’energia termica e, a differenza dei tradizionali impianti solari termici, la trasforma in energia elettrica, grazie ad una turbina a vapore e alternatore. Questa tecnologia, tutta italiana (a lanciarla fu il premio Nobel Carlo Rubbia) è sostenuta dai recenti decreti governativi sulle rinnovabili, poiché fonte di energia che potrebbe dare un contributo decisivo al mix nazionale di fonti rinnovabili. ‘Il solare termodinamico, commenta il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, ‘è uno degli assi nella manica del sistema Italia, e ha la sua area di eccellenza nel sud. Brevetti e tecnologia, oltre a un altissimo indice di insolazione, ci forniscono incredibili condizioni di partenza per diventare il paese europeo a più alto sviluppo di questa tecnologia rinnovabile innovativa’.

La centrale solare termodinamica e integrata a biomasse verrà realizzata da Enel Green Power in provincia di Catania e fornirà elettricità sufficiente per circa 40.000 famiglie. L’innovativo impianto avrà una potenza di 30 megawatt e costerà circa 200 milioni di euro, darà lavoro a migliaia di persone nel momento della costruzione e a centinaia di operatori nel momento della messa in opera.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 255 volte.

prima centrale termodinamica Sicilia, Sicilia, solare, solare termodinamico, solare termodinamico Sicilia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net