ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Londra, una persona accoltellata sul ponte di Westminster-Finale Coppa Davis, Sinner-Griekspoor: orario, precedenti e dove vederla in tv (anche in chiaro)-La chiama 194 volte, poi la minaccia di morte con una siringa: arrestato-Genoa-Cagliari 2-2: il rigore di Piccoli nel finale rovina l'esordio di Vieira-Milan-Juve, fischiano anche i social: "Partita più brutta degli ultimi 10 anni"-Manovra, vertice nel pomeriggio a Palazzo Chigi: ecco i 'paletti' di Forza Italia-Violenza sulle donne, la pm Stagnaro: "Mai incontrato mostri. Denunciare serve"-Violenza su donne, il presidente del Tribunale di Milano: "Problema è patriarcato non immigrati"-Ferragni, weekend romano con Giovanni Tronchetti Provera-Coppa Davis, quanto guadagna l'Italia se vince: il ricco montepremi-Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv, raid Israele in Libano-Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere-Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare-Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"-Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro-Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"-Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"-Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video-Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura della Costituente M5S-Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira Israele: "Crimine spregevole"
te verde

Tè verde, caffè per ridurre il rischio di un secondo attacco di cuore

Condividi questo articolo:

te verde

A dirlo, uno studio condotto in Giappone su 46.000 adulti di età compresa tra 40 e 79 anni

Una nuova ricerca proveniente dal Giappone e pubblicata sulla rivista Stroke rileva che i sopravvissuti a un infarto o a un ictus del miocardio che bevono molto caffè e tè verde possono vivere una vita più lunga.

Secondo lo studio, i sopravvissuti all’ictus che bevevano almeno sette tazze al giorno di tè verde avevano il 62% in meno di probabilità di morire durante il periodo di studio, rispetto ai non bevitori.

Allo stesso modo, il rischio è stato ridotto del 53% tra i sopravvissuti all’infarto del miocardio che hanno bevuto altrettanto tè.

Ma anche il caffè non scherza in quanto a utilità.

Secondo la ricerca, per i sopravvissuti ad un attacco di cuore – così come per le persone senza problemi cardiovascolari – anche l’assunzione moderata di caffè è collegata a una migliore sopravvivenza. Ma il beneficio del caffè non si estende, tuttavia, ai sopravvissuti all’ictus.

Ovviamente, i risultati dello studio non dimostrano che queste due bevande siano elisir di lunga vita, ma aggiungono prove al fatto che i composti vegetali chiamati flavonoidi sono buoni per la salute cardiovascolare – se si evita di caricarli di zuccheri ovviamente.

Lo studio, che è stato condotto dal dottor Hiroyasu Iso dell’Università di Osaka, ha coinvolto più di 46.000 adulti giapponesi di età compresa tra 40 e 79 anni che sono stati seguiti per circa 20 anni. Il gruppo comprendeva 478 sopravvissuti a ictus e 1.214 sopravvissuti a infarto. All’inizio, i partecipanti hanno compilato questionari sulla loro dieta e altre abitudini di vita.

Alla fine dello studio, erano morte 9.253 persone.

In generale, i ricercatori hanno scoperto che le persone che bevevano quantità moderate di caffè avevano meno probabilità di morire durante il periodo di studio, specialmente se avevano una storia di infarto. Coloro che bevevano due o più tazze al giorno avevano il 39% in meno di probabilità di morire, rispetto ai non bevitori. C’è stata una minore riduzione del rischio tra le persone senza storia di problemi cardiaci o ictus. Dal canto suo, il tè verde sembrava benefico tra i sopravvissuti a ictus e infarto: più tè verde bevevano, meglio era.

Naturalmente, gli amanti del caffè e del tè verde possono essere diversi dai non bevitori in molti modi – i ricercatori hanno tenuto conto di una serie di spiegazioni alternative, tra cui esercizio fisico e abitudini alimentari e se le persone fumavano o avevano la pressione alta – ma nonostante tutto questo, tè e caffè hanno continuato a essere utili.

 

 

Questo articolo è stato letto 97 volte.

caffè, ridurre rischio di infarto, tè verde

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net