ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Pulizia casa. Quando non utilizzare l’aceto

Condividi questo articolo:

L’aceto è un prodotto economico ed ecologico, utilissimo per la pulizia della casa. Ma va bene per tutte le superfici?

Le proprietà dell’aceto le conosciamo ormai quasi tutte e spesso abbiamo parlato del suo impiego in casa per le pulizie ecologiche, a partire dalla cucina fino al bagno. Perfetto come anticalcare naturale e come alternativa profumata ai cattivi odori del frigo, non è, tuttavia, adatto a tutte le superfici. Ecco, allora, dove è meglio evitarlo e, in caso, con cosa sostituirlo.

pulizia-parquet

Se dovete pulire il legno trattato con la cera, lasciate stare l’aceto. Meglio optare per utilizzare un panno in microfibra bagnato in un po’ d’acqua tiepida/calda.
Stesso procedimento per pulire gli schermi della tv, del computer e dei cellulari, che tendono a sporcarsi facilmente e che con l’acidità dell’aceto potrebbero rovinarsi in modo irrimediabile.
Abbiamo visto che le formiche mal sopportano odori come quello dell’aceto. Utile per pulire pavimenti e sanitari, è da sostituire, però, se si tratta di piante invase da insetti. L’aceto, infatti, non deve mai entrare a contatto diretto con foglie e fiori, pena una “sofferenza vegetale”.

pulire-marmo

Sulle macchie di unto, l’aceto non ha effetti particolarmente efficaci (come sulle macchie di terra o di deodorante sui vestiti). Meglio affidarsi al limone: il succo è ideale, per esempio, per lucidare le pentole in rame con un panno morbido imbevuto, mentre la buccia, è da utilizzare per pulire recipienti in alluminio anneriti – basta bagnare un panno nell’acqua dove sono in cottura le bucce, strofinare gli oggetti, risciacquare con acqua fredda e asciugare -.

uovo

Nessun effetto anche sulle macchie di uovo: in questo caso preparate un semplice detersivo a base di acqua e sale da tamponare delicatamente e il prima possibile sulla macchia.

Evitate, poi, l’aceto sul marmo: per farlo splendere utilizzate solo ed unicamente acqua tiepida e sapone di Marsiglia (da acquistare in panetti, grattuggiare e far sciogliere nell’acqua tiepida). Proibito anche sulla ghisa, materiale molto bello ma altrettanto delicato, poiché facile a corrodersi se trattato in maniera non adeguata. Preferire acqua calda e sale, e per lo stesso motivo evitate di usare il limone.

Questo articolo è stato letto 23 volte.

aceto, casa, cucina, limone, parquet, pulizia casa, pulizia del bagno, pulizie ecologiche

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net