ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni in Senato: "Musk è mio amico ma io non prendo ordini da nessuno"-Messina Denaro, primario di oculistica indagato per favoreggiamento-Mondiale 2034, niente alcol negli stadi: le regole in Arabia Saudita-Vaccini, nel Calendario 2025 l'anti-bronchiolite per neonati e bambini-Molestie sessuali su medici, 7 su 10 non denunciano per paura ritorsioni-Lecce, trova assegno da 49 milioni e lo riconsegna: "I soldi resteranno in città"-Iran, giro di vite su velo: Parlamento chiede modifiche su controversa legge-Vinicius, frecciata al Pallone d'Oro? "Hanno provato a screditarmi, ma sono il migliore"-La moneta da 50 penny con re Carlo potrebbe valere mille sterline-Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"-Manovra, testo in Aula domattina con fiducia: entro venerdì il via libera-Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto-Tom Cruise 'militare d'onore', premiato dalla Marina Usa-Ascolti tv, Don Matteo vince la prima serata. Belve chiude con un terzo posto-L'Alcione lancia il programma "Sport & Studio" con Riccardo Silva-Camera, oggi question time con il ministro Pichetto Fratin-Palermo, partorisce in strada e vaga con il neonato in braccio: salvata dalla polizia
luci di notte

Troppe luci accese la notte potrebbero aumentare il rischio di cancro alla tiroide

Condividi questo articolo:

luci di notte

Secondo un nuovo studio, troppa luce di notte può aumentare le probabilità di cancro alla tiroide

Si parla molto spesso dell‘inquinamento dato dall’illuminazione e di quello che può provocare su piante e animali e sul ritmo circadiano di entrambi. Ma le luci notturne che imperversano nelle nostre aree urbane non disturbano solo loro: secondo una nuova ricerca avrebbero un impatto anche sulla nostra salute.

Lo studio, pubblicato di recente su Cancer, una rivista online dell’American Cancer Society, collega una sovrabbondanza di luce artificiale notturna con un rischio elevato di cancro alla tiroide.

Si basa su studi precedenti che hanno trovato un’associazione tra livelli più elevati di luce notturna misurati dal satellite e un elevato rischio di cancro al seno.

I ricercatori hanno notato che alcuni tumori al seno possono condividere un meccanismo comune, dipendente dall’ormone, con il cancro della tiroide.

Lo studio ha trovato 856 casi di cancro alla tiroide tra gli oltre 464.000 partecipanti, tutti seguiti in media per circa 13 anni. Quei casi includevano 384 uomini e 472 donne. Tra questi, le persone che vivevano in aree nella categoria più alta del 20% di luce notturna avevano un rischio maggiore del 55% di sviluppare il cancro alla tiroide, rispetto a quelle che vivevano nella fascia più bassa del 20%. E l’associazione era più forte nelle donne che negli uomini. Il rischio è stato osservato principalmente per la forma più comune di cancro alla tiroide, chiamato cancro papillare della tiroide.

I ricercatori si sono affrettati a sottolineare che le loro scoperte non possono dimostrare una relazione di causa/effetto tra la luce notturna e il cancro alla tiroide, dimostrano solo che esiste un’associazione.

Quello che hanno teorizzato è che sono in gioco le interruzioni basate sulla luce negli ormoni di una persona e nei ritmi circadiani naturali (giorno/notte).

“Date le prove consolidate a sostegno del ruolo dell’esposizione alla luce notturna e dei disturbi circadiani, speriamo che il nostro studio motiverà i ricercatori a esaminare ulteriormente la relazione tra la luce notturna e il cancro e altre malattie”, ha detto il ricercatore capo Qian Xiao in un comunicato stampa.

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 74 volte.

cancro, cancro alla tiroide, luci di notte aumentano probabilità cancro, luci notturne

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net