ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva-Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell'ingegneria della sicurezza-Sclerosi multipla, De Michelis (Naba): "Nel progetto ‘Su misura’con i pazienti"-Pedicini (Aism): "Problema accessibilità abitativa per 20% persone con Sm"-Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si gioca il doppio-Fedeli (Sandoz Italia): "Con ‘Su misura’ risposte concrete a pazienti"-Amazon punta sull'intermodalità per sviluppare trasporti ed economia green-Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai: "'Daspo' per rapper con testi violenti"-"Fuori fascisti da Università", cori contro delegazione Fratelli d'Italia alla Sapienza - Video-L'esperto: "Customer retention è indicatore cruciale per crescita aziendale"-Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"-Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"

Entro il 2015 l’energia eolica crescera’ nel mondo

Condividi questo articolo:

In tutto il mondo il settore dell’eolico sta crescendo e crescerà ancora fino al 2015: prima in classifica la Cina, subito dopo l’Europa con Spagna e Germania, incertezza regolatoria in Italia. Segnali incoraggianti dall’America Latina, lenti gli Usa e il Canada

Il mercato globale del vento cresce anche quest’anno, secondo il Global Wind Energy Council (GWEC), con l’installazione di 40 GW di nuove capacità. In un report infatti si prevede che, entro il 2015, la capacità eolica globale sarà più che raddoppiata passando da 194.4 GW alla fine del 2010 a 450 GW circa con un tasso medio di crescita del 18,2% all’anno. Le stime, sottolineano dal GWEC, sono state anche tenute al di sotto delle reali potenzialità dei singoli paesi, che nel corso dei cinque anni precedenti hanno avuto tassi di crescita nel settore dell’eolico molto sostenuti.  Si calcola che solo nel  2010 c’è stato un forte investimento in energia eolica (considerando tutta la filiera), fino al 31% rispetto al 2009; crescita sostenuta soprattutto dalla Cina che da sola compone quasi la metà delle capacità nuove aggiunte nel 2010. L’Europa resta seconda rispetto alla Cina almeno per gli investimenti programmati nei prossimi cinque anni, con la Germania e la Spagna che tirano maggiormente il settore. Gli Stati Uniti e Canada invece proseguono a tassi molto più lenti ma sicuramente più costanti, come sono promettenti i segnali di sviluppo in America Latina. In Italia invece il settore cresce ma pesa molto l’incertezza regolatoria con la revisione delle tariffe incentivanti che nel corso di questi anni hanno favorito la corsa all’investimento “verde”. 

(Natale Accetta)


 

Questo articolo è stato letto 21 volte.

energia, eolico, investimento, mondo, verde

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net