ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La Talpa, lunedì 25 novembre super puntata finale: la chiusura in anticipo-Natale, innalzato in piazza San Pietro l'albero al centro delle proteste-Napoli, Conte: "Stimo Ranieri, l'ho chiamato. Il Var deve aiutare gli arbitri"-Criptovalute, Teng (Binance): "Ue mercato estremamente importante per noi"-Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'-Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio-Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale-Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"-Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia

Scoperta una Super Terra, fatta di diamanti

Condividi questo articolo:

Il telescopio Spitzer della Nasa ha scoperto una  super Terra composta principalmente da diamanti, il pianeta lontano 40 anni luce e’ grande due volte la Terra

È stata scoperta una super Terra, ovvero un pianeta grande per ben 2 volte la Terra, fatto soprattutto di diamanti. Il pianeta, scoperto dal telescopio Spitzer della Nasa,   è superveloce e dista 40 anni luce dal nostro Sistema Solare. I dati forniti dal telescopio spaziale sono stati analizzati negli Stati Uniti, dal gruppo del Centro per l’astronomia e l’astrofisica dell’Università di Yale coordinato da Nikku Madhusudhan.

Il pianeta che diventa simbolo di un mondo roccioso con una chimica fondamentalmente diversa da quella della Terra, avendo la superficie coperta di grafite e diamanti piuttosto che da acqua e granito, ha un raggio doppio e una massa otto volte superiore rispetto al nostro pianete. La super-Terra, così definita per le sue dimensioni, è uno dei cinque pianeti in orbita intorno ad una stella simile al Sole, che si trova a 40 anni luce dalla Terra ed è visibile ad occhio nudo nella costellazione del Cancro.

Il pianeta coperto di diamanti orbita attorno alla sua stella ad un velocità incredibile, tanto che il suo anno dura appena 18 ore, contro i 365 giorni terrestri. È un pianeta non abitabile, con una temperatura di superficie elevatissima che sfiora i 2.500 gradi. Sembra che sul pianeta non c’è traccia di acqua e sembra essere composto principalmente da carbonio (come grafite e diamante), ferro, carburo di silicio e probabilmente alcuni silicati. In particolare si stima che almeno un terzo della massa del pianeta, circa tre volte la Terra, potrebbe essere composta da diamante.

(gc)

Questo articolo è stato letto 76 volte.

diamanti, pianeta, Pianeta di diamanti, scoperta Super terra diamanti, sistema solare, universo

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net