ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno-Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"
etichette energetiche

Etichette Energetiche: in vigore dal primo marzo tutte le novità da conoscere

Condividi questo articolo:

etichette energetiche

Vediamo insieme tutte le novità che ci riguardano sulle nuove etichette energetiche

La Commissione Europea ha annunciato che una nuova versione delle etichette energetiche. Lavatrici, lavastoviglie, televisori, frigoriferi e congelatori avranno nuove etichette che dal primo marzo li accompagneranno nei punti vendita e nei negozi online – per le lampadine e le lampade con sorgenti luminose fisse bisognerà invece attendere fino al primo settembre.

Ad annunciare questi nuovi regolamenti è stata la Commissione Europea che, come racconta Samsung sul suo sito, ha deciso che “i segni ‘più’ saranno abbandonati per tornare alla scala A-G originaria, in modo da orientarsi più facilmente”.

Nel sistema di classificazione che è stato introdotto 20 anni fa, le etichette classificavano i prodotti dalla A alla F per indicare da una massima a una bassa efficienza.

Nel corso del tempo, con il crescere delle innovazioni, si sono iniziati ad aggiungere dei più alla massima efficienza ed è così che ci siamo ritrovati di fronte alle classi A +, A + + o A + + +.

Secondo la Commissione europea è bene fare un passo indietro: basta rendere più difficile l’ottenimento della A, in questo modi si potrà tornare alla più semplice e precisa scala A-G, che si mostrerà in tutta la sua utilità.

Per i prodotti che non rappresentano davvero il massimo sul mercato si potranno usare tranquillamente le etichette B, C e D.

Le nuove etichette, che saranno applicate sia in Europa che in alcuni Paesi extra UE (ad es. Norvegia, Svizzera), non saranno solo più chiare e intuitive, ma vedranno la presenza di un codice QR che, grazie alla scansione fatta con lo smartphone, permetterà ai consumatori di avere più informazioni e dati – come per esempio dimensioni e altre caratteristiche specifiche non commerciali.

Tutti i prodotti, inoltre, saranno inseriti nel registro europeo delle etichette energetiche EPREL (European Product Registry for Energy Labels).

 

 

Questo articolo è stato letto 83 volte.

classi energetiche, energia, etichette energetiche, nuove denominazioni

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net