ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Con i cambiamenti climatici le foreste perdono valore economico

Condividi questo articolo:

I cambiamenti climatici dimezzeranno il valore economico delle foreste e ridurranno il quantitativo di Co2 assorbito dagli alberi

I cambiamenti climatici e le alte temperature potrebbero dimezzare il valore economico delle foreste, che potrebbe scendere tra il 14 e il 50%, con un danno stimabile tra i 60 e i 680 miliardi di euro. A dare l’allarme è uno studio europeo che ha analizzato le possibili conseguenze sugli alberi del cambiamento di temperature e piogge nei prossimi decenni.

Per lo studio sui cambiamenti climatici e sulle loro conseguenze sulle foreste, i ricercatori svizzeri, tedeschi, finlandesi e olandesi hanno preso in esame un aumento delle temperature compreso tra gli 1,4 e i 5,8 gradi, scoprendo che anche un aumento anche minimo delle temperature avrebbe un impatto sulla maggior parte delle specie arboree. L’albero che maggiormente sarà colpito sarà l’Abete rosso, albero che più degli altri contribuisce al valore economico delle foreste europee.

I cambiamenti climatici e l’aumento delle temperature farebbero spostare l’abete rosso più a nord, mentre favorirebbero la diffusione di alberi che si sono adattati alla siccità,  ma che sono lenti a crescere in aree mediterranee, come il leccio e la sughera. I cambiamenti climatici andranno quindi a modificare la distribuzione delle specie arboree all’interno delle foreste: entro il 2100, quando l’abete rosso potrebbe essere sparito in molte regioni, una percentuale compresa tra il 21 e il 60% dei terreni forestali europei saranno adatti solo per una bosco di tipo mediterraneo, con un ritorno economico inferiore per l’industria del legno.

I cambiamenti climatici e le alte temperature non dimezzeranno solo il valore economico delle foreste modificando la geografia delle specie arboree, ma ridurranno anche il quantitativo di Co2 assorbito dagli alberi.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

alberi, alte temperature, aumento temperature, cambiamenti climatici, CO2, foreste, valore economico foreste

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net