ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto-Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"-Malattie rare, Zuccarino (Nemo Trento): "Per il paziente con la Sla la presa in carico multidisciplinare è determinante"-Malattie rare, Massimelli (Aisla), "Onorati di essere nel board americano Als"-U2COACH celebra i 25 anni di attività al Forum HR 2024-Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante-Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"-Ucraina, minaccia di Putin e accusa di Kim agli Usa: "Potenziale guerra termonucleare"

Scoperto un pianeta che ruota intorno a quattro soli

Condividi questo articolo:

E’ stato scoperto un pianeta che ruota intorno a quattro soli, distante 5.000 anni luce dalla Terra. La scoperta, dal sapore fantascientifico, e’ stata effettuata dagli astrofili americani Kian Jek e Robert Gagliano

Scoperto un pianeta che ruota intorno a quattro soli, distante 5.000 anni luce dalla Terra. La scoperta sembra essere fantascienza, ma è tutto vero. Per la prima volta è stato individuato un pianeta che orbita attorno a due soli e che, al suo esterno ha altri due soli: i due soli all’interno dell’orbita descritta dal pianeta ruotano l’uno attorno all’altro, così come fanno i due soli all’esterno.

Il pianeta PH1, che ruota intorno a quattro soli, è grande come Nettuno e sei volte più denso della Terra. Il pianeta impiega 137 giorni a ruotare attorno alle due stelle interne, quindi si trova da esse ad una distanza che è circa la metà rispetto a quella che separa la Terra dal Sole. Gli altri due soli ruotano invece all’esterno del pianeta e sono molto lontani, ad una distanza 900 volte maggiore a quella fra la Terra e il Sole. Sono così vicini tra loro e lontanissimi da PH1 da apparire nel cielo del pianeta come un’unica stella brillante.

Il pianeta che ruota intorno a quattro soli e’ stato chiamato PH1, Planet Hunter 1, dal nome del programma nel quale astronomi dilettanti utilizzano i dati di risulta di Kepler, il telescopio della Nasa specializzato nel dare la caccia ai pianeti esterni al Sistema Solare. La scoperta è stata effettuata dagli astrofili americani Kian Jek e Robert Gagliano, analizzando del materiale non considerato di primo piano.E’ il primo pianeta con quattro stelle finora scoperto. Il telescopio Kepler, infatti, fino adesso ha catturato solo immagini di pochissimi pianeti con due soli.

(gc)

Questo articolo è stato letto 19 volte.

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net