ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine

Eco-invenzioni: il frigorifero a muro intelligente, per risparmiare energia

Condividi questo articolo:

Un frigorifero intelligente, ecologico e molto poco ingombrante. Dalla mente di uno studente, nasce Impress, il frigorifero senza porta a raffreddamento selettivo.

Risparmio energetico e cibi sempre freschi. Da questo connubio nasce il concept di Impress, il primo frigorifero senza porta per il raffreddamento selettivo. Ad inventarlo è stato uno studente di disegno industriale della Massey University (Nuova Zelanda), Ben de la Roche, che l’ha progettato per l’Electrolux Design Lab 2012, competizione riservata a studenti internazionali di design industriale.
Impress è un muro-frigorifero che permette di conservare gli alimenti, anziché dietro a sportelli chiusi, in bella vista utilizzando una parete refrigerante. Il frigorifero è costruito da unità di raffreddamento allungate chiamate “pin”: ognuna delle quali presenta una faccia esagonale che, una volta premuta, permette di inserire al suo interno il prodotto alimentare da mantenere al fresco. Un’idea originale per un frigorifero capace di refrigerare solamente quando qualcosa viene riposto al suo interno: meno cibi verranno inseriti, meno energia viene consumata.

Impress-frigorifero

Inoltre, con il suo utilizzo selettivo, è capace anche di ridurre l’emissione di gas pericolosi per l’atmosfera – come i CFC –, evitando gli sprechi alimentari, e avvisando l’utente dell’imminente data di scadenza o del deterioramento progressivo di un prodotto.
Nessun problema poi per la capienza: non solo bottiglie e piccole confezioni, ma anche alimenti di grandi dimensioni, grazie alla sua capacità di combinare più celle alla volta.
Trattandosi, ovviamente, di un concept, bisognerà attendere diverso tempo prima che l’idea si traduca in un elettrodomestico vero e proprio, anche perché la tecnologia utilizzata per realizzarlo, a detta dell’inventore, è molto laboriosa.
Tuttavia, il prossimo 25 ottobre i 10 finalisti della competizione presenteranno alla Triennale di Milano le loro creazioni: non mancherà de la Roche con la sua creazione, visibile a tutti gli interessati.

 

-fd-

Questo articolo è stato letto 21 volte.

alimenti, conservare i cibi, cucina, frigorifero, raffreddamento selettivo, risparmio energetico

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net