ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto-Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"-Malattie rare, Zuccarino (Nemo Trento): "Per il paziente con la Sla la presa in carico multidisciplinare è determinante"-Malattie rare, Massimelli (Aisla), "Onorati di essere nel board americano Als"-U2COACH celebra i 25 anni di attività al Forum HR 2024-Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante

Un italiano su tre preferisce la bici per fare shopping

Condividi questo articolo:

Un italiano su tre utilizza la bici principalmente per andare a fare acquisti. La sana abitudine e’ diffusa soprattutto tra i giovani del centro Italia

Un italiano su tre preferisce la bici per fare shopping. Meglio, il 35% dei ciclisti italiani usa la bici principalmente per andare a fare acquisti. Ad affermarlo è uno studio condotto su mille connazionali, da cui emerge che la spesa in bicicletta è un’abitudine diffusa soprattutto tra i giovani del centro Italia, senza differenze tra uomini e donne.

A preferire la bici come mezzo di trasporto per fare shopping e acquisti vari sono anche tanti vip, le cui foto di paparazzi documentano le buone abitudini dei personaggi famosi e contribuiscono a lanciare la moda tra ragazzi, che spesso prendono esempio dai loro idoli.

A preferire la bicicletta ai mezzi a motore sono soprattutto i ragazzi 25-35enni (42%), seguiti dai 56-65enni (40%) e dagli under 25 (37%). A livello geografico l’incidenza è maggiore al centro Italia (37%), che precede il Sud (36%), il Nord Ovest (35%) e il Nord Est (34%). Guardando alle professioni, invece, il ‘bike-shopping’ è più frequente tra dirigenti, insegnanti, liberi professionisti (38%), seguiti da studenti, casalinghe e pensionati (37%), artigiani, commercianti, lavoratori autonomi (34%).

A motivare la scelta della bici per fare shopping è innanzitutto la volontà di mantenersi in forma (60%), ma anche il rispetto dell’ambiente (40%) e il contatto con la natura (37%). Tuttavia gli ostacoli non mancano: il 39% degli intervistati, infatti, sottolinea le difficoltà che derivano dall’imprudenza degli automobilisti, mentre il 27% lamenta la mancanza di piste ciclabili e di corsie preferenziali in città.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

bici shopping, bicicletta, bike, due ruote, shopping, trasporto

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net