ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio

Liquirizia fai da te, come coltivarla sul balcone

Condividi questo articolo:

Coltivare la liquirizia sul proprio balcone e’ veramente semplice e  non richiede cure specifiche, ma fate attenzione il raccolto arriva solo dopo tre anni dall’impianto della coltura

La liquirizia è veramente buona, piace a grandi e piccini. Perché, quindi, non coltivarla sul balcone? Perché aspettare le feste e le bancarelle per fare la scorta di rotelle nero lucide o di stringhe lunghe?

Coltivare la liquirizia sul balcone è semplice e il procedimento non è poi così diverso dalla coltivazione delle altre spezie, anzi, forse è anche più semplice.  La liquirizia, infatti, è una pianta aromatica, Glycyrrhiza glabra,  che non ha bisogno di cure assidue e particolari. Questa spezia è un arbusto perenne della famiglia delle leguminose, ‘parente’ dunque dei piselli. Le foglie della pianta hanno un aspetto delicato, ma in realtà, hanno una tempra piuttosto robusta.

L’impianto della coltura di liquirizia raramente viene eseguito partendo dal seme dato che esso difficilmente consente di ottenere impianti uniformi e rese elevate. La tecnica di impianto più consueta consiste nel prelevare in autunno, da una coltura di liquirizia già in atto, rizomi lunghi 10-15 cm e del diametro di 1-1,5 cm provvisti di almeno 3 nodi. Il rizoma, subito dopo la raccolta, deve essere messo a dimora orizzontalmente sul fondo di un solco profondo 20-30 cm. Meglio coltivare più piantine, dal momento che il raccolto della liquirizia arriva solo nell’autunno del terzo anno, quando le foglie iniziano ad essiccare. Della liquirizia si raccolgono le radici, che possono essere mangiate e assaporate solo per gusto o possono essere utilizzate a scopo medico, ad esempio contro l’ulcera allo stomaco.

Durante la coltivazione della liquirizia ricordiamoci di irrigare la pianta subito dopo l’impianto della coltura e ogni volta che il terreno è veramente asciutto. Fare attenzione ad evitare la formazione di pericolosi ristagni idrici.

(gc)

Questo articolo è stato letto 111 volte.

coltivare liquirizia, coltivazione liquirizia balcone, liquirizia, spezie

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net