ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"-Malattie rare, Zuccarino (Nemo Trento): "Per il paziente con la Sla la presa in carico multidisciplinare è determinante"-Malattie rare, Massimelli (Aisla), "Onorati di essere nel board americano Als"-U2COACH celebra i 25 anni di attività al Forum HR 2024-Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante-Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"-Ucraina, minaccia di Putin e accusa di Kim agli Usa: "Potenziale guerra termonucleare"-Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video

La Cappella Sistina compie 500 anni, ma e’ sos per gli affreschi

Condividi questo articolo:

La Cappella Sistina compe oggi 500 anni da quando furono svelati gli affreschi, ora in pericolo per l’alto numero di turisti. In cantiere un nuovo impianto di climatizzazione e un limite agli accessi

Oggi la Cappella Sistina di Michelangelo compie 500 anni. Era il 31 ottobre del 1512 quando Papa Giulio II della Rovere svelò al mondo intero gli affreschi realizzati da Michelangelo all’interno della Cappella Sistina. Il Papa, che l’aveva commissionata a Michelangelo nel 1508, dovette aspettare ben 4 anni prima di ammirare l’opera che rivoluzionò la storia dell’arte. Inizialmente il Buonarroti era stato incaricato di dipingere solo i dodici Apostoli, ma su sua richiesta ricevette un secondo incarico, che lasciava all’artista la piena ideazione del programma.

La Cappella Sistina è meta ogni anno di 5 milioni di visitatori, troppi secondo Antonio Paolucci, che in occasione dei 500 anni della Cappella Sistina lancia un sos per gli affreschi. ‘Se non si interviene subito con l’installazione di un nuovo impianto di climatizzazione il rallentamento forzato delle visite sarà la strada obbligatoria per preservare l’ingente patrimonio artistico’, ha affermato il direttore dei Musei vaticani, Antonio Paolucci, a Repubblica.

L’alto numero di visitatori che ogni anno ammirano e contemplano la Cappella Sistina e la straordinarietà del genio di Michelangelo potrebbe rovinare, con il passare degli anni, l’integrità degli affreschi. Per questo una soluzione potrebbe essere il ‘numero chiuso’, ovvero il limite degli accessi a turisti giornalieri ed annuali. Al momento, però, si punta all’installazione di un nuovo impianto di climatizzazione, ma se questo non dovesse essere in funzione entro il prossimo anno allora la soluzione immediata sarà la riduzione drastica dei turisti che potranno accedere alla Cappella Sistina.  

(gc)

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 107 volte.

affreschi cappella Sistina, cappella Sistina, Michelangelo, Michelangelo cappella Sistina

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net