ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cane-cantante alla Corrida, anche Katy Perry è una fan - Video-Sarah Scazzi, Michele Misseri in tv: "Il mio carcere è essere tornato a casa"-La 1000 miglia in scena con Gioele Dix, tutto pronto per la prima di 'Andavamo a mille'-Anci, Tedesco (Amazon): "Locker soluzione flessibile, accessibile e sicura per cittadini"-Anci, Manfredi: "Con Amazon tanti comuni avviano digitalizzazione servizi"-Piper, risse e aggressioni: questore Roma chiude locale per 10 giorni-Putin, nuovo messaggio a Usa e Ucraina: "Nessuno ferma i nostri missili" - Video-Spagna, maxi multa a Ryanair e altre 4 compagnie per l'extra sul bagaglio a mano-Vaccini, Forum Italia Longeva: modelli per aiutare a prevenire la fragilità-Cni: "Giornata nazionale ingegneria della sicurezza, dialogo governo al centro"-Putin: "Russia ha armi uniche, nessuno può fermare missile Oreshnik"-L'anello non si sfila, i medici del Pronto soccorso chiedono aiuto ai vigili del fuoco-"Disarmiamo il patriarcato", l'onda fucsia in piazza contro la violenza sulle donne-Balotelli, nuovo Tapiro d'Oro: "Vieira rompeva le scatole, ma non ci ho litigato"-Duodo: "Sfida con All Blacks occasione per inaugurare importante connubio con Alperia"-'Il M5S è morto', spunta manifesto funebre da Roma a New York-Roma, I Municipio presenta Mappa dei luoghi con servizi per le donne e le ragazze-Santoloce (Municipio I): "Una mappa al via per progetti d'aiuto per le donne"-Bonaccorsi (Municipio I): "Siamo dalla parte delle donne"-Pa, Gianotti (Amazon Web Service): "Formazione e sicurezza su cloud e intelligenza artificiale"
mummificazione

Ritrovata la più antica guida pratica alla mummificazione

Condividi questo articolo:

mummificazione

Scoperti i particolari di questa arte sacra per pochi

Un egittologo danese ha ritrovato la più antica guida pratica alla mummificazione mai trovata, secondo quanto riportato da Live Science.

Si tratta di un antico papiro di circa 3.500 anni fa che aggiunge dettagli alle uniche due altre guide del genere conosciute – e le precede di oltre 1.000 anni.

Secondo il comunicato stampa dell’Università di Copenaghen, il papiro è lungo più di sei metri.

Conosciuto come il Papyrus Louvre-Carlsberg, il manoscritto era stato diviso in due, con un pezzo al Museo del Louvre di Parigi e l’altro nella Collezione Papyrus Carlsberg dell’Università di Copenaghen.

I due pezzi appartenevano in precedenza a collezionisti privati ​​e mancano ancora alcune parti del foglio. In ogni caso è la prima volta che la metà che si trovava a Copenaghen – e che aggiunge dettagli incredibili sull’imbalsamazione delle mummie alla metà che si trovava a Parigi – viene tradotta.

Gli scritti riguardanti gli antichi metodi di imbalsamazione egiziani sono scarsi poiché la mummificazione era considerata un’arte sacra per pochi e gli egittologi ritengono che la pratica fosse principalmente tramandata con il passaparola.

Il nuovo manoscritto fornisce descrizioni “estremamente dettagliate” che sono state tralasciate dalle scoperte precedenti.

Compreso il processo di imbalsamazione del volto della persona.

“Abbiamo ottenuto un elenco di ingredienti per un rimedio costituito in gran parte da sostanze aromatiche di origine vegetale e leganti che vengono cotti in un liquido, con il quale gli imbalsamatori rivestono un pezzo di lino rosso”, ha detto l’egittologa Sofie Schiødt, dell’Università di Copenaghen nel comunicato – la sua tesi di dottorato su questo papiro sarà pubblicata integralmente il prossimo anno.

“Il lino rosso viene quindi applicato sul viso del defunto per avvolgerlo in un bozzolo protettivo di materia profumata e antibatterica”, ha detto.

Schiødt ha aggiunto che la guida specifica che l’imbalsamatore deve lavorare sul cadavere ogni quattro giorni, con un rito specifico del corpo che viene ripetuto 17 volte – per un totale di 68 giorni.

Oltre a questi dettagli sull’imbalsamazione, il papiro fornisce anche dettagli su antiche ricette mediche egiziane, erbe e malattie della pelle.

 

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 73 volte.

arte sacra, mummificazione, papiro

Comments (13)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net