Obama rieletto Presidente degli Usa

Condividi questo articolo:

Obama e’ stato rieletto Presidente degli Stati Uniti d’America. Ci si aspetta un rinnovato e concreto impegno nello sviluppo delle energie rinnovabili e della green economy

Obama ha vinto le elezioni presidenziali contro Mitt Romney, riconfermandosi Presidente degli Stati Uniti d’America. Come successe nell’elezione del 2008, il Presidente Barack Obama ha vinto, soprattutto, grazie al sostegno delle donne e degli elettori più giovani. L’analisi dei trend compiuta dal Washington Post mostra come in quattro anni Obama abbia mantenuto un netto vantaggio fra gli elettori dai 18 ai 29 anni (anche se sceso dal 66% al 60%). A riconfermare Barack Obama Presidente degli Usa è stato anche il voto delle donne:  l’elettorato femminile  rappresenta il 53 per cento del totale ed è quindi decisivo. 

Quali saranno gli impegni futuri di Barack Obama, riconfermato Presidente degli Usa,  nella green economy e nello sviluppo sostenibile? Quando Barack Obama fu eletto nel 2008 Presidente degli Usa le sue parole in materia furono ‘Ci sono nuove energie da imbrigliare e nuovi lavori da creare’, ora ci si aspetta da Obama un rinnovato impegno in materia: ancora tanto in America si può fare per favorire lo sviluppo delle energie rinnovabili. Ci si aspetta che Obama investa e creda nelle fonti di energia pulita, portando gradualmente gli Stati Uniti verso il progressivo abbandono dell’energia nucleare e dei combustibili fossili. Ci si aspetta che Barack Obama si impegni realmente nello sviluppo green dell’America.

Nei quattro anni scorsi, in cui Barack Obama è stato Presidente degli Stati Uniti d’America, le energie rinnovabili sono passate da 26 a 60 GW, con un aumento di 35 GW (+130%.). A fine 2012, se i piani approvati avranno seguito, si dovrebbero raggiungere 53 GW di eolico e quasi 8 GW di fotovoltaico. In materia green Barack Obama ha ottenuto le sue piccole vittorie negli anni passati, ma tutto questo è ancora poco. Le energie rinnovabili devono crescere ancora e, soprattutto, gli Usa dovranno far fronte, al più presto, al problema dei cambiamenti climatici. L’aumento delle temperature, infatti, ha dato violenza e potenza all’uragano Sandy, che nei giorni scorsi ha provocato più di 100 vittime in America: la popolazione americane e tutto il mondo si aspetta da Obama un concreto impegno con il riscaldamento globale, problema a cui il Presidente degli Stati Uniti ha pensato poco negli anni passati.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

America, barack obama, Elezioni America, Obama, obama America, Obama rinnovabili, Romney

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net