ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cane-cantante alla Corrida, anche Katy Perry è una fan - Video-Sarah Scazzi, Michele Misseri in tv: "Il mio carcere è essere tornato a casa"-La 1000 miglia in scena con Gioele Dix, tutto pronto per la prima di 'Andavamo a mille'-Anci, Tedesco (Amazon): "Locker soluzione flessibile, accessibile e sicura per cittadini"-Anci, Manfredi: "Con Amazon tanti comuni avviano digitalizzazione servizi"-Piper, risse e aggressioni: questore Roma chiude locale per 10 giorni-Putin, nuovo messaggio a Usa e Ucraina: "Nessuno ferma i nostri missili" - Video-Spagna, maxi multa a Ryanair e altre 4 compagnie per l'extra sul bagaglio a mano-Vaccini, Forum Italia Longeva: modelli per aiutare a prevenire la fragilità-Cni: "Giornata nazionale ingegneria della sicurezza, dialogo governo al centro"-Putin: "Russia ha armi uniche, nessuno può fermare missile Oreshnik"-L'anello non si sfila, i medici del Pronto soccorso chiedono aiuto ai vigili del fuoco-"Disarmiamo il patriarcato", l'onda fucsia in piazza contro la violenza sulle donne-Balotelli, nuovo Tapiro d'Oro: "Vieira rompeva le scatole, ma non ci ho litigato"-Duodo: "Sfida con All Blacks occasione per inaugurare importante connubio con Alperia"-'Il M5S è morto', spunta manifesto funebre da Roma a New York-Roma, I Municipio presenta Mappa dei luoghi con servizi per le donne e le ragazze-Santoloce (Municipio I): "Una mappa al via per progetti d'aiuto per le donne"-Bonaccorsi (Municipio I): "Siamo dalla parte delle donne"-Pa, Gianotti (Amazon Web Service): "Formazione e sicurezza su cloud e intelligenza artificiale"

Maltempo: nubifragi, frane e allagamenti nel Nord Italia

Condividi questo articolo:

Piogge abbondanti, allagamenti e frane: questa la fotografia del week-end appena trascorso. Il maltempo ha messo in ginocchio la Liguria, la Toscana e il Veneto

Un week-end, quello appena trascorso, di pioggia, frane e nubifragi. Il maltempo ha imperversato su ll’Italia del Nord, colpendo, in particolare la Liguria e la Toscana. Nella provincia di Massa Carrara, i temporali e la pioggia abbondante caduta dopo la mezzanotte di Sabato hanno provocato allagamenti, frane e smottamenti in buona parte del territorio.  Le condizioni climatiche hanno costretto all’evacuazione circa 200 persone. A causa del maltempo e degli allagamenti, oggi, nei comuni di Massa e di Carrara saranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado. In alcune frazioni del comune di Carrara è vietato utilizzare l’acqua potabile, se non dopo 15 minuti di bollitura, in quanto il fango ha inquinato le sorgenti.

In Toscana, il maltempo ha causato anche frane a Casette, Battilana e Marinella di Sarzana. Colpita anche Aulla e la Lunigiana. A Serricciola un ponte è crollato travolto dalle acque del torrente Aulella. L’episodio ha causato il black out di corrente elettrica, gas e acqua in alcune frazioni.

In Liguria le forti e abbondanti piogge hanno provocato i maggiori disagi nella provincia di La Spezia e a  Tigullio, dove nella notte di Sabato sono fuoriusciti i torrenti Bettina, Lunense e Parmignola. L’esondazione del Parmignola ha provocato allagamenti a Sarzana dove è stato chiuso il litorale al confine con la Toscana. Allagamenti e frane sono avvenuti in diverse località. Sono state evacuate una trentina di persone nelle zone di Castelnuovo Magra, Ortonovo, Ameglia e Fiumaretta.

Il maltempo e il record di acqua alta a Venezia sono le ragioni dello stato di allarme lanciato dalla Protezione Civile su tutto il territorio del Veneto, sia per rischio idraulico, sia per rischio idrogeologico. Preoccupante anche la situazione a Vicenza.

Anche Roma e Civitavecchia sono state interessate dalle forti piogge. A Civitavecchia, appartamenti, scantinati e garage sono stati allagati a causa del violento nubifragio di Domenica mattina.

(gc)

Questo articolo è stato letto 42 volte.

allagamenti, frane, liguria, Maltempo, nubifragi, Pioggia, Tiscana, venezia

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net