ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, a tavola si litiga per politica? La guida di Pd e Fratelli d'Italia-Natale, gli auguri di Ilaria Salis: "Mai più gente senza casa"-Parigi, Torre Eiffel evacuata per un cortocircuito a un ascensore-Santa Tracker, il viaggio di Babbo Natale: come seguire la slitta in diretta-Sophie Hediger, snowboarder svizzera morta travolta da valanga-Giubileo, Papa oggi aprirà la Porta Santa: "Entriamo nella vita nuova"-Angelina Mango, l'incidente prima di Natale: "Sono finita al pronto soccorso"-Lino Banfi presenta la pronipote Matilde: il video degli auguri di Natale-American Airlines si ferma, stop a tutti i voli per problema tecnico-Giubileo, attese autorità e istituzioni: San Pietro diventa zona rossa-Alpinisti dispersi sul Gran Sasso, neve e maltempo bloccano i soccorritori - Video-Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, il tatuaggio (uguale) dopo la vittoria a Ballando con le stelle-Fisco, da tributaristi lettera felicitazioni al nuovo direttore Agenzia Entrate Vincenzo Carbone-Roma, albero cade su edificio a San Basilio: rotta tubatura gas-Georgia stretta tra repressione e propaganda. La testimonianza di Turmanidze-Lega del Filo d'Oro, da 60 anni al fianco delle persone sordocieche-Sempre più piccoli, al via la prima Mini Globe Race: giro del mondo in solitario su barche di 5,80 metri-Ucraina, Russia lancia 60 droni: morti e feriti tra i civili in attacchi-Federica Pellegrini: "Ballando? Un viaggio introspettivo. Meloni? Forte solidarietà con lei"-Ascolti tv lunedì 23 dicembre, 'Cena di Natale' vince con il 20,5% di share

Covid: In Sicilia falsificati i dati sulla pandemia, l’assessore ‘Spalmiamo i morti’/Adnkronos (2)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Palermo, pochi giorni fa doveva diventare zona rossa. Ma anche stavolta, secondo l’accusa, Razza e Di Liberti sono intervenuti, cambiando i numeri. E’ il 19 marzo quando la dirigente generale Di Liberti informa l’assessore Razza: “500 positivi solo in provincia di Palermo, di cui 255 solo in città”. E Razza chiama il presidente della Regione Nello Musumeci: “Ti volevo dire che abbiamo una situazione molto difficile a Palermo e provincia. La incidenza ha superato la quota dei 250 per 100.000 abitanti e solo oggi superiamo i 400 casi solo a Palermo”. Il governatore dice subito che bisogna fare la “zona rossa”. E Razza annuncia che “il dipartimento farà la proposta questa sera, decidiamo se glielo vogliamo dire oggi o se glielo vogliamo dire domani, perché se glielo diciamo ad Orlando, Orlando se la vende subito…”. “Sì, Orlando se la vende subito, il problema è capire se siamo in condizione di potere avvisare poi domani in tempo utile. Questo è il discorso, perché non è che glielo possiamo comunicare due ore prima alla gente”.

Ma all’indomani le cose cambiano. Musumeci chiama Razza. E gli dice: “Non ti sei più fatto sentire ieri… non so più niente su Palermo”. Ecco la risposta: “Ah, no, abbiamo i dati, sono abbondantemente sotto i 250”. Musumeci si arrabbia e dice: “Minchia, ma allora perché mi avevi detto 400? Tu mi avevi detto che avevamo superato”. E Razza replica: “No, ieri erano 400, ma nella settimana sono stati 196”.

La posizione di Renato Costa, il commissario per l’emergenza Covid a Palermo e responsabile dell’hub vaccinale è al vaglio degli inquirenti per verificare il suo ruolo nell’ambito dell’inchiesta.”Costa era consapevole della prassi di ”diluire” i dati dei contagi”, scrive il gip nell’ordinanza. E “a fronte dell’avallo dell’Assessore Razza”, avrebbe disposto “a concordare con essa”, la dirigente Di Liberti, “fornendo così un contributo morale decisivo”. Ma Costa dice all’Adnkronos: “Non decidevo io”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.

Comments (9)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net