Orto in casa: come coltivare nelle bottiglie di plastica

Condividi questo articolo:

Voglia di orto in casa? Se il vostro problema sta nella mancanza di una terrazza o di un giardino, optate per le bottiglie di plastica. Ecco come fare

Avete voglia di creare il vostro orto casalingo, ma pensate che per farlo ci voglia un giardino o una terrazza abbastanza grande, caratteristica mancante nella vostra casa? Ecco come realizzare un mini orto con il solo aiuto di bottiglie di plastica: un ottimo modo per riciclare, e coltivare al tempo stesso.

orto-bottiglia

Vi basterà procurarvi una bottiglia di plastica, tagliandone la parte superiore (circa 10 cm).

Praticate un foro centrale sulla parte inferiore della bottiglia, inserite, con il collo verso l’alto, dentro al fondo la parte superiore precedentemente tagliata.

Poi, riempitela di terriccio, mescolandolo con acqua, in modo tale da ottenere un terreno compatto.

Assicuratevi che il terreno abbia superato di almeno 5 cm la punta della bottiglia incastrata all’interno e inserite la vostra piantina.

Per quanto riguarda il drenaggio, assicuratevi di aver effettuato un foro nel fondo della bottiglia (serve anche per far penetrare l’aria nel terriccio!) e  ricordatevi di mettete un piattino sotto ogni bottiglia per evitare di sporcare il pavimento.

grow-bottle
Una pratica intelligente ed economica, sulla cui scia sono nate le Grow Bottle: da vecchie bottiglie in vetro ad utilissimi contenitori porta origano, basilico, prezzemolo e altre erbe.

-fd-

Questo articolo è stato letto 1.228 volte.

acqua, bottiglie di plastica, coltivare in casa, coltivare nelle bottiglie di casa, giardino, orto in casa, riciclo plastica, terra

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net