ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video

Esploratori italiani in Antartide, per capire i cambiamenti climatici

Condividi questo articolo:

Un gruppo di esploratori italiani si trasferira’, per circa un mese, in Antartide, per studiare e comprendere meglio le consulenze ai cambiamenti climatici

Alcuni ricercatori italiani sono in partenza per l’Antartide, la Terra Vittoria Meridionale, teatro di una intensa e difficile attività di esplorazione geologica. I ricercatori, Gianluca Cornamusini e Franco Talarico dell’Università di Siena, e Valerio Olivetti dell’Università di Roma Tre, si trasferiranno presto per raccogliere dati e campioni per combattere i cambiamenti climatici, l’aumento delle temperature e lo scioglimento dei ghiacciai.

Per la ricerca dei dati in Antartide, sulle conseguenze dei cambiamenti climatici, gli esperti dovranno rimanere nella terra lontana per circa un mese. Sarà allestito un campo remoto con tende e quanto occorrente per lavorare, in una regione estesa quanto l’Italia. Oltre ai ragazzi saranno presenti anche un elicottero e una guida alpina.

La terra dell’Antartide è perfetta per capire le conseguenze dei cambiamenti climatici e dell’aumento della temperatura. Per le sue innumerevoli caratteristiche geologiche e geomorfologiche la Terra Vittoria è tra le aree del pianeta con la più elevata geodiversità, indispensabile per comprendere le complesse interazioni dei processi ambientali nelle regioni polari, la risposta delle calotte di ghiaccio ai cambiamenti climatici e l’eventuale futuro utilizzo di georisorse in un’ottica di sviluppo sostenibile. L’area di ricerca comprende un’ampia catena montuosa tra l’Antartide Orientale e il Mare di Ross, con l’omonima, immensa piattaforma di ghiacci. Per comprendere le dimensioni della calotta glaciale, basti pensare che in caso di scioglimento si avrebbe un innalzamento del livello medio marino di oltre 60 m.

(gc)

Questo articolo è stato letto 25 volte.

antartide, aumento temperature, cambiamenti climatici, ghiacciai, scioglimento ghiacciai

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net