ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roma, commercianti via Ottaviano in pressing su Gualtieri: "Dopo il Covid rimorti n'artra volta"-Italia-Libia, Camera commercio Italo-Libica: bene Meloni a Tripoli, è miglior mercato possibile per pmi italiane-Udine, Comune nega patrocinio per partita Italia-Israele: scoppia la polemica-Pier Silvio Berlusconi: "Malpensa? Forse inopportuno intitolarlo ora a mio padre"-Musica, Pollice (Aiam): "1,9 milioni di spettatori nel 2023, lo spettacolo live aumenta Pil"-Tour de France, 17esima tappa a Carapaz. Ancora uno scatto di Pogacar su Vingegaard ed Evenepoel-Lollobrigida: "Sostieniamo biologico per valorizzarlo sempre più sui mercati"-Coldiretti, leadership bio minacciata da invasione estero, import +40%-Agricoltura, Alleanza coop: "Prezzo finale biologico orienta i consumator"-Riva del Garda, ritrovato nel lago il corpo del 19enne disperso ieri con la madre-Barilla, l'archivio storico si rinnova e punta sul digitale per conservare 60 mila documenti-La carica degli ex rivali: da Haley a DeSantis e Rubio, tutti sul carro di Donald Trump-Casal Lumbroso, le fiamme minacciano le case - Video-Trump in ospedale dopo l'attentato, il video inedito-Roma, incendio a Casal Lumbroso: residenti evacuati. Nube di cenere raggiunge il centro-Omicidio Michelle Causo, l'imputato condannato a 20 anni-Omicidio Michelle Causo, la madre: "Sentenza le dà un po’ di giustizia" - Video-Dengue, in Italia 283 casi da inizio anno: tutti importati-Logistica: Alis, a Manduria confronto con imprese e istituzioni-Sanpellegrino, nuovo Collegamento Intermodale per trasporto da Scarperia fino a porto Livorno
aspetto fisico

L’aspetto fisico influisce sul successo professionale?

Condividi questo articolo:

aspetto fisico

Una recente ricerca ci svela il rapporto tra aspetto fisico e successo nel lavoro

Il successo degli studiosi accademici dipende, in qualche modo, anche dal loro aspetto. Lo dicono i risultati del nuovo studio CEPR di Galina B Hale, Tali Regev e Yona Rubinstein, che hanno indagato su questa questione seguendo le carriere di 752 economisti che si sono laureati presso i migliori programmi di dottorato in economia negli Stati Uniti tra il 2002 e il 2006.

Il gruppo di ricerca è stato molto sorpreso dalla scoperta che hanno fatto, ovvero che l’attrattiva fisica è un fattore predittivo forte e persistente sia per i risultati di lavoro che per il successo della ricerca.

Per determinare l’attrattiva relativa tra gli economisti, un gruppo casuale di 241 addetti ai sondaggi online ha valutato le foto di ciascun economista del campione.

Quindi i ricercatori hanno confrontato queste valutazioni con i risultati di carriera degli economisti su un periodo di 15 anni, scoprendo che esistono prove evidenti che l’apparenza ha un potere predittivo per i risultati del lavoro e la produttività della ricerca.

Le persone più attraenti, infatti, non solo hanno maggiori probabilità di studiare presso istituti di dottorato di ricerca di grado superiore e maggiori probabilità di essere collocati presso istituzioni accademiche di livello superiore (fino a 15 anni dopo la laurea), ma hanno anche più successo nella ricerca: gli articoli degli economisti più attraenti vengono citati di più dai loro colleghi – i ricercatori sospettano che questi risultati siano correlati al fatto che molti economisti presentano i loro articoli nelle conferenze, il che collega il loro aspetto fisico alla loro ricerca.

Nel complesso, però, l’influenza dell’attrattiva può indicare un pregiudizio implicito e potrebbe esserci anche una correlazione con la disuguaglianza razziale – il gruppo che ha valutato inizialmente le foto era composto di soli bianchi.

Inoltre, le persone considerate più attraenti ottengono un rinforzo più positivo man mano che crescono, il che può influire sulla fiducia nell’età adulta e la fiducia, a sua volta, potrebbe influire sul successo professionale.

Insomma, la professione economica – e il mondo accademico nel suo insieme – ha molto lavoro da fare per capire e correggere questi pregiudizi che si generano all’interno del suo campo e risolverli, in modo che a contare sia il merito.

 

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 93 volte.

aspetto fisico, aspetto fisico influisce sulla carriera, carriera, economisti, successo sul lavoro

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net