ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, von der Leyen va alla conta a Strasburgo: soglia di 401 voti per Ursula-Trump promette dazi 'anti-Fentanyl', a rischio cooperazione con la Cina?-Scontri per la morte di Ramy a Milano, la fidanzata: "Non va ricordato con bottigliate e urla" - Video-Israele-Libano, è tregua: le tre ragioni di Netanyahu e i punti dell'accordo-M5S, Conte riunisce i suoi: voto bis e "più democrazia" in risposta a Grillo-Turetta, il compito difficile della difesa: "Omicidio di Giulia efferato, ma ergastolo è inumano"-Aviaria nel latte crudo, l'allarme di Bassetti: "Si sta avvicinando all'uomo"-Inter-Lipsia 1-0, nerazzurri in vetta alla classifica Champions-Superenalotto, numeri combinazione vincente 26 novembre-Rabbino ucciso negli Emirati, i tre sospettati arrestati in Turchia-Slovan Bratislava-Milan 2-3, gol di Pulisic, Leao e Abraham-Morto Jim Abrahams, regista de 'L'aereo più pazzo del mondo' e 'Una pallottola spuntata'-Guide de L'Espresso, Antonia Klugmann conquista 5 cappelli e Marisa Cuomo migliore cantina d'Italia-M5S, Casaleggio: "Ora Movimento è diventato esclusivo. Logo? Giusto che sia nuovo"-Milano Cortina, svelato l'itinerario della fiamma olimpica e paralimpica-Ucraina, la rivelazione del disertore russo: "Armi nucleari in piena allerta a inizio invasione"-Lazio, vietata la trasferta contro l'Ajax: "Rischio scontri antisemiti"-Arriva 'Max Forever Vol. 1 - L'album', Pezzali: "Mai così tanto affetto in 30 anni"-Municipio I Roma, installata panchina rossa davanti al Liceo Talete-Genova, consigliera comunale in aula: "Io stuprata a 12 anni"

Shopping compulsivo? La colpa e’ del profumo d’arancia

Condividi questo articolo:

Se in tempi di crisi volete evitare gli acquisti, dovete stare l’ontani anche dal profumo d’arancia: il suo aroma si e’ rivelato efficace per l’aumento delle vendite

Il profumo di arancia nell’aria aumenta le vendite. E’ proprio il caso di dirlo, qualche volta la natura tira brutti scherzi. State passeggiando per fare acquisti natalizi e sentite all’improvviso un inebriante profumo di arancia? Non respirate e tirate dritti per la vostra strada. Già perché sembra siano anni che gli “scienziati del marketing” utilizzano aromi tra i più differenti, legati strettamente al prodotto da vendere o alla stagione. Profumo di pino durante le feste natalizie. Soprattutto prima. Ma anche profumo di biscotti appena sfornati all’interno di un’agenzia immobiliare. È il marketing del profumo, chiamato appunto scent marketing. Termine che in inglese vuole significare anche pista. Come quella seguita dai nasi conturbati e ipnotizzati – sembrerebbe – dall’incontro di odori soavi e penetranti. Senza dubbio la tecnica è particolarmente invasiva e subdola perché non coinvolge soltanto la vista e l’udito così come fanno tutti gli altri media pubblicitari.

Mentre qualcuno si diverte a giocare con il nostro subconscio, Eric Spangenberg della Washington State University College of Business e pioniere dello scent marketing, con alcuni colleghi svizzeri ha scoperto il profumo più efficace nelle vendite. La ricerca ha prodotto questi risultati: le vendite aumentavano notevolmente quando i profumi immessi nell’aria avevano un semplice aroma d’arancia. Ma anchencon una variante a cui hanno aggiunto basilico ed essenza di tè verde. Risultato: venti per cento in più di spesa da parte degli acquirenti.

Se siamo così sicuri di saperci controllare di fronte agli acquisti – e questo è il periodo migliore per sperimentarlo – possiamo tranquillamente passeggiare in coppia ammirando le vetrine. Ma se la nostra lei o il nostro lui chiedono troppo, possiamo sempre rispondere: “sento odore d’arancia, andiamo via, poi ti spiego”. 

(Vincenzo Nizza – fonte treehugger.com)

Questo articolo è stato letto 39 volte.

acquisti aroma arancia, arancia, aroma arancia acquisti, Natale, vendite

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net