ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
MotoGp Aragon, Marquez trionfa dopo 1043 giorni: Bagnaia k.o. e Martin allunga-Paralimpiadi Parigi 2024, Perini bronzo nel canottaggio ma squalificato: cellulare in barca-Parigi 2024, Senna colpisce ancora: triathlon Paralimpiadi stop per acqua inquinata-Denise Pipitone, 20 anni fa la scomparsa: il messaggio dei genitori-Venezia 81, Bellocchio e il 'no' a 'I pugni in tasca': "Ai tempi la politica dominava"-Milano, triplice omicidio nella notte a Paderno: uccisi mamma, papà e figlio-Napoli, 17enne accoltellato nella notte: ipotesi rapina-Naomi Campbell, manager smentisce matrimonio con produttore saudita Mohammed Al Turki-Tragedia sull'Adamello, morto direttore Audi Italia Fabrizio Longo: è precipitato da una ferrata-San Francisco, giocatore 49ers reagisce a rapina: 17enne gli spara-Amadeus, l'annuncio: "Dal 22 settembre condurrò 'Chissà chi è' su Nove"-Rivolta nel carcere minorile Beccaria, in 4 tentano la fuga: rintracciati-Neres rapinato da uomini armati dopo Napoli-Parma-US Open, eliminati Arnaldi e Cobolli al terzo turno-Ucraina, pioggia di droni in Russia: nel mirino centrali elettriche e raffinerie-Venezia 81, l’attesa è alle stelle: arrivano i ‘lupi’ Brad Pitt e George Clooney-Gaza, corpi di 6 ostaggi trovati nei tunnel di Rafah-Moussa Sangare, le scuse e le coltellate a Sharon: la confessione e l'omicidio senza motivo-WhatsApp ancora più sicura: cos'è il Privacy checkup e come funziona-Parigi 2024, chi è il nuotatore Manuel Bortuzzo: dalla sparatoria alle Paralimpiadi
estremismi online

Il libero arbitrio che ci difenderà dagli estremismi online

Condividi questo articolo:

estremismi online

Un nuovo studio mostra come proteggere le persone dall’adozione di punti di vista estremisti

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Social Influence dal ricercatore Douglas Wilbur e da un team di altri due ricercatori dell’Università del Missouri, mostra come si possono creare campagne di messaggi per proteggere le persone dall’adozione di punti di vista estremisti.

Secondo le conclusioni a cui è arrivata la ricerca, quando alle persone viene esplicitamente detto che sono libere di accettare o rifiutare affermazioni propagandistiche, la possibilità di operare una scelta, modera la visione dei fatti.

È stato questo il risultato di un’indagine che ha testato due strategie di contro-propaganda.

Prima, per combattere gli estremismi, si propendeva per l’inoculazione psicologica di tecniche per resistere ai messaggi negativi a cui si veniva fortemente esposti. Messe di fronte all’imposizione, le persone addestravano e costruivano la loro immunità psicologica per resistere ai tentativi di persuasione.

Con questo esempio negativo in mente, Wilbur ha testato due strategie di contro-propaganda per aumentare la resistenza delle persone alla propaganda estremista. Uno è basato sulla teoria dell’autodeterminazione, che sostiene che le persone sono curiose, attive e in cerca di cose positive fintanto che i loro bisogni psicologici sono soddisfatti e gli viene lasciato il libero arbitrio e il controllo sulle proprie azioni. L’altra strategia testata, invece, si basa sulla teoria della reattanza psicologica che presuppone che le persone abbiano forti reazioni negative quando sentono che la loro libertà è minacciata.

Wilbur ha reclutato quasi 400 partecipanti online e ha detto loro che avrebbero letto messaggi estremisti.

Gli intervistati sono stati assegnati in modo casuale a una condizione di controllo neutrale, a un approccio autodeterminativo e alla condizione di reattanza psicologica. Hanno quindi letto e valutato due messaggi estremisti anti-immigrati. Entrambe le strategie testate da Wilbur hanno prodotto un allontanamento dai messaggi estremisti rispetto alla condizione di controllo, indipendentemente dall’affiliazione politica.

Secondo Wilbur, se facciamo capire alle persone di avere autonomia e libertà di scelta, propenderanno per non cedere alle spinte propagandistiche. Dice il ricercatore che si potrebbe fare così per la campagna vaccinale contro il COVID-19.

 

 

Questo articolo è stato letto 56 volte.

estremismi online, estremisti, libero arbitrio, propaganda

Comments (2)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net