ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
foreste fantasma

Cosa sono le “foreste fantasma” che si vedono dallo spazio?

Condividi questo articolo:

foreste fantasma

Hanno a che fare con l’innalzamento del livello del mare

Secondo un recente report pubblicato su The conversation, l’innalzamento del livello del mare sta uccidendo le foreste nelle aree protette sulla costa orientale degli Stati Uniti.

La ricerca, condotta dalla dottoranda Emily Ury della Duke University in collaborazione con altre otto università, ha rivelato che grandi porzioni di foreste sono state distrutte dagli effetti dell’innalzamento del livello del mare lungo la costa atlantica e in altre parti del mondo.

Il danno è così esteso che può essere visto dallo spazio.

Lo studio ha coinvolto l’osservazione di regioni boschive vicine alle coste della Carolina del Nord, nonché analisi di immagini satellitari e campioni di acqua delle zone umide.

Ury ha scoperto che le inondazioni permanenti sono comuni nelle zone basse degli Outer Banks del North Carolina e, analizzando le immagini satellitari, Ury ha detto che il suo team ha trovato enormi parti di zone umide che erano state perse a causa dell’acqua di mare negli ultimi 35 anni.

“I risultati sono stati scioccanti”, ha detto Ury.

“Abbiamo scoperto che più del 10% delle zone umide boscose all’interno dell’Alligator River National Wildlife Refuge è andato perduto negli ultimi 35 anni. Questa è una terra protetta a livello federale, senza altre attività umane che potrebbero uccidere la foresta”.

Allagare queste aree boschive significa che l’acqua salata porta alla morte degli alberi autoctoni.

Quando gli alberi nativi muoiono, arbusti e altre piante tolleranti al sale spuntano nello stesso posto. Purtroppo le piante che subentrano non hanno lo stesso valore ecologico di quelle morte – uno studio separato di cui Ury e i suoi colleghi sono coautori rivela che la morte degli alberi a causa dell’innalzamento del livello del mare si è verificata in modo più drammatico negli ultimi anni.

Ury è molto preoccupata che la perdita di foreste contribuisca ulteriormente al cambiamento climatico, poiché questi alberi perduti erano sequestratori di carbonio.

 

Questo articolo è stato letto 105 volte.

cambiamento climatico, foreste fantasma, innalzamento del livello del mare, innalzamento delle acque, perdita di foreste

Comments (10)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net