ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Grande Fratello, Jessica Morlacchi chi è la vincitrice: Gazosa, depressione e scandalo Memo Remigi-Jessica Morlacchi ha vinto il Grande Fratello-Trump prepara annuncio dazi 2 aprile. Incontro con John Elkann: "Non ha chiesto stop tariffe su auto"-Ucraina-Russia, altri 160mila soldati per Putin. Mosca cambia tattica-Maltempo, allerta arancione oggi in Abruzzo e Sicilia: gialla in 7 regioni-Grande Fratello, Lorenzo Spolverato eliminato: la 'convinzione' prima del verdetto-Trump e il terzo mandato, il 'sogno impossibile': "Io e Obama alle elezioni"-Grande Fratello, chi è Chiara Cainelli: la quinta finalista-Grande Fratello, Shaila lascia Lorenzo in finale: "Il nostro è stato un amore tossico"-Grande Fratello, Jessica Morlacchi chi è: Gazosa, depressione e scandalo Memo Remigi-Grande Fratello, Lorenzo Spolverato chi è: dalle polemiche all'amore con Shaila Gatta-Grande Fratello, Helena Prestes chi è: l'infanzia difficile e l'amore prima di Javier Martinez-Grande Fratello, Zeudi Di Palma chi è: la vittoria a Miss Italia e il coming out-Pullman nel Po a Torino, autopsia: "L'autista è morto per un malore"-Monica Setta operata d'urgenza per un'ernia strozzata-Baseball, gli Yankees sperimentano le 'supermazze'. Ma in America è polemica-Le Pen attacca dopo la condanna: "Decisione politica, in Francia regime autoritario"-Ragazzo accoltellato a Frascati, lo psicologo Lavenia: "Dietro un coltello c'è il dolore di chi non ha più parole"-Messina, ventenne accoltellata e uccisa in strada. Caccia all'aggressore-Fiocco azzurro in casa Paredes, è nato Lautaro. Dybala: "Vi amo"

Natale ecosostenibile: le regole per riciclare le bottiglie che stapperemo

Condividi questo articolo:

Anche a Natale facciamo attenzione all’ambiente: ricicliamo tutte le bottiglie di vetro che stappiamo per Brindare con gli amici

A Natale non dimentichiamoci dell’ambiente: ricicliamo il vetro. Per queste festività verranno stappate 96milioni di bottiglie di champagne, vini e spumante, almeno secondo le stime dell’Osservatorio economico vini. Si brinderà al Natale, si brinderà all’anno nuovo e ai buoni propositi. Si brinderà alle cose che nel 2013 non ci saranno più e a tutte quelle che l’anno nuovo porta con sé. Insomma, le bottiglie che saranno aperte sono tante e per questo è bene ricordarsi che anche in occasioni di festa come questa possiamo essere ecosostenibili.

Brindare ed essere sostenibili, non lasciando che un brindisi si trasformi in un accumulo di una montagna di rifiuti, potrebbe essere  un ulteriore motivo per festeggiare. Per aiutarvi a smaltire e riciclare correttamente le bottiglie di vetro, il CoReVe (il Consorzio Nazionale Recupero Vetro) ha stilato un vademecum della corretta raccolta differenziata per il vetro. Gettiamo il vetro negli appositi contenitori, ma facciamo attenzione ai ‘falsi amici’ del vetro, ovvero a tutto ciò che sembra vetro ma non lo è. Non vanno conferite nel cesto del vetro palline di Natale e le decorazioni in vetro soffiato; le lampadine e le luci che addobbano alberi di Natale, balconi e palazzi; i calici e i bicchieri di cristallo; piatti, tazzine, coppe, pirofile, statuette del Presepe e tutti gli oggetti di porcellana e ceramica; le coppe e le pirofile in vetroceramica tipo pyrex; gli schermi di pc, tv, smartphone e tablet, o gli specchi.

Se questo Natale riciclassimo il vetro in maniera corretta, risparmieremmo l’energia sufficiente a illuminare, giorno e notte, gli alberi di Natale di oltre 4 milioni di famiglie di italiani; l’emissione in atmosfera della Co2 prodotta in un anno da oltre 40.000 auto di piccola; le materie prime tradizionali per 78.000 tonnellate.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

bottiglia vetro, Natale, riciclare vetro, spumante, vetro, vino

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net