Spread oggi: scende sotto quota 300 il differenziale Btp-Bund

Condividi questo articolo:

Lo spread torna sotto quota 300, toccando anche quota 290 e sfiorando i 287 punti di differenziale, indicati da Monti come obiettivo da raggiungere

Lo spread oggi è tornato a scendere: il differenziale di rendimento tra il Btp e il Bund tedesco decennale, si è attestato sotto i 300 punti, sfiorando anche quota 290, con i titoli italiani scambiati sul mercato secondario al 4,37%. La discesa dello spread è certamente frutto dell’allentarsi delle pressioni sul debito pubblico del Vecchio continente, ma anche dell’ottimismo generale sui mercati internazionali.

Lo spread oggi è sceso sfiorando quasi la quota di 287 punti, indicata da Monti come obiettivo da raggiungere. Lo spread non scendeva sotto quota 300 punti dallo scorso 4 dicembre, quando la discesa in campo politico di Berlusconi aveva fatto tremare le borse mondiali.

Oltre al ribasso dello spread, oggi, è anche da segnale la tendenza al rialzo di Piazza Affari, favorita anche dalle positive notizie che arrivano dagli Stati Uniti, dove sembra vicino un accordo tra il presidente Obama e la maggioranza repubblicana sulla legge di bilancio, volto ad evitare il cosiddetto fiscal cliff. Con il termine Fiscal cliff si fa riferimento all’insieme dei tagli automatici alla spesa e all’aumento dell’imposizione fiscale che entrerà in vigore dal primo gennaio 2013 se il presidente americano Barack Obama e lo speaker alla Camera John Boehner non troveranno un accordo su come ridurre il deficit degli Stati Uniti. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 19 volte.

discesa spread, piazza affari, spread, spread in ribasso, spread oggi

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net