ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Malagò: "Quarti posti al Quirinale? Da Mattarella sensibilità unica"-Atp Cincinnati, Berrettini subito fuori-Nubifragio su Torino, 100 interventi dei vigili del fuoco - Video-Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"

Acqua per la pace in Medio Oriente/1

Condividi questo articolo:

Il Medio Oriente e’ una regione in cui la scarsità d’acqua impegna tutti a fare attenzione alla situazione che si svilupperà da qui a vent’anni

Anche a causa della siccità che dura ormai da più di sette anni l’approvvigionamento d’acqua nella regione del Medio Oriente ha avuto evidenti implicazioni strategiche, soprattutto in un momento storico come questo. Nei rapporti tra Israeliani e Palestinesi il problema delle acque del bacino fluviale del Giordano è uno dei nodi cruciali.

Sin dal 1997 con la Convenzione di New York l’equa e sostenibile ripartizione delle risorse idriche, l’accesso all’acqua come diritto umano e l’obbligo di cooperazione tra gli Stati rivieraschi sono stati i principi del diritto internazionale che hanno rappresentato la questione da cui scaturisce la reale cooperazione tra i popoli. La Convezione di New York ha introdotto il concetto di uso “sostenibile” dei corsi d’acqua specificando che gli usi si devono effettuare al fine di raggiungere un’utilizzazione “optimal and sustainable” al tempo stesso, per garantire un futuro alle nuove generazioni.

Secondo la Risoluzione ONU del 28 luglio 2010 il diritto all’acqua potabile e accessibile  è un diritto umano universale e fondamentale che concerne il coinvolgimento di tutti gli altri diritti umani per la dignità di ogni persona. La questione del diritto all’acqua ha riguardato anche la 66/a Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dove il Presidente dello Stato palestinese ha richiesto il riconoscimento della Palestina come 194 membro delle Nazioni Unite e dove ha dichiarato che il diritto all’acqua viene ancora negato al suo popolo.

Dai rapporti di Amnesty International, il consumo palestinese di acqua fatica a raggiungere i 70 litri pro-capite al giorno ed è ben al di sotto del minimo di 100 litri raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO). Il consumo pro-capite israeliano è quattro volte maggiore. E nella striscia di Gaza 1,6 milioni di persone non hanno affatto accesso all’acqua potabile.

 

Chiara Palmieri

Questo articolo è stato letto 42 volte.

acqua, acqua Medioriente, guerra dell'acqua, scarsità acqua

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net