5 rimedi per la fame nervosa
Perché lo stress provoca la fame nervosa e cosa puoi fare per smettere
Ogni volta che sei in uno stato stressato a causa del lavoro, delle relazioni o delle responsabilità ti rivolgi al cibo? È un fenomeno molto diffuso ed esistono anche delle soluzioni per contrastarlo.
Lo stress è il fattore che accomuna tutti coloro i quali praticano questo tipo di atteggiamento ed è causato da diverse situazioni. Può nascere per una questione di eccessivo zelo e autoimposizione di perfezione in qualsiasi azione che si svolge o da problemi legali alla sfera emotiva delle relazioni, sia con fidanzati che famiglia, amici e lavoro.
Altre cause scatenanti sono esterne alla persone e nascono nella società: esigenze e responsabilità al lavoro, problemi di salute, obblighi familiari, pressioni sociali da parte degli amici. Quindi alcuni fattori di stress sono sotto il tuo controllo, altri invece sono più complicati da domare.
Anche i cambiamenti positivi possono portare stress e ansia: l’arrivo di un bambino, l’acquisto di una casa, un matrimonio, un trasloco, una promozione lavorativa ecc…
Il cibo-ricompensa
Gli alimenti che i “mangiatori emotivi” consumano più abitualmente sono quelli ad alto contenuto di zuccheri o grassi. Il cibo-spazzatura, proprio come la cocaina e l’anfetamina, stimolano il sistema di ricompensa: quando il cervello riceve stimoli gratificanti rilascia dopamina.
La relazione che ogni persona ha con il cibo è sia fisica che psicologica: a volte si mangia per soddisfare la fame, altre volte per alleviare un desiderio di un cibo in particolare ma senza avere uno stimolo vero e proprio, anche se chi lo pratica crede di averne bisogno.
Questo è un bisogno psicologico, o emotivo, che in genere non ha nulla a che fare con la fame reale. La fame emotiva è una risposta trainante a sentimenti ed emozioni travolgenti.
Una ragione biologica per cui si mangia troppo quando si è stressati potrebbe essere che lo stress persistente provoca aumento e continua secrezione di un ormone chiamato cortisolo nel sangue, e alti livelli ematici di cortisolo sono legati ad un aumento dell’appetito. I livelli relativi allo stress di cortisolo sono stati trovati più alti nelle donne obese che in donne ad un peso più sano, anche se quel collegamento non provoca sempre l’eccesso di cibo.
Gestire lo stress per alleviare la fame nervosa
Da quanto detto fino ad ora si evince che il modo più immediato di interrompere questa abitudine è diminuendo i livelli di stress. Ecco 5 consigli per sentirsi più rilassati:
- Identifica i fattori di stress
- Fai degli esercizi per ridurlo
- Chiedi aiuto a un professionista
- Pratica meditazione e yoga
- Ascolta il tuo corpo e mangia quando hai davvero fame
Luna Riillo
Altri articoli consigliati per te:
cibo ricompensa, Cibo spazzatura, Cortisolo, fame nervosa, rimedi fame nervosa