8 promesse che dobbiamo fare a noi stessi per essere felici

Condividi questo articolo:

 

Vogliamo essere felici? Iniziamo con il farci queste 8 promesse e trattiamoci bene

Dobbiamo ricordarci di trattare bene noi stessi, dobbiamo volerci bene, essere i nostri migliori amici. Serve autostima per stare bene. Lo ripete spesso Domonique Bertolucci, autore di bestseller sulla ricerca della felicità.

1. Accettare le nostre imperfezioni 

Quando sappiamo accettare le nostre imperfezioni ci rendiamo conto che abbiamo punti di forza e di debolezza; riusciamo così a scendere a patti con la realtà e a vivere meglio. Allora sì che possiamo sentirci liberi e sfruttare le nostre qualità al meglio, focalizzandoci su di esse.

2. Fare sempre del nostro meglio

Se ci poniamo risultati impossibili da raggiungere ci stiamo preparando al fallimento, ma se ci promettiamo di  fare del nostro meglio possiamo puntare ad avere aspettative realistiche sui traguardi da raggiungere. Se riusciamo ad accettare che fare del nostro meglio sia abbastanza non dipendiamo più da nessun vincolo.

3. Smettiamola di fare paragoni

Che siano i vicini di casa, i vip, gli amici o personaggi immaginari, continuare a metterci a confronto con vite altrui non farà altro che farci sentire inadeguati. Paragoniamoci solo a noi stessi senza farci influenzare.

4. Crediamo nel nostro potenziale

Invece di preoccuparci di cose che non potrebbero mai accadere, quando crediamo nel nostro potenziale possiamo focalizzare la nostra attenzione e i nostri sforzi nelle cose realmente importanti e a portata di mano. Non dobbiamo negare le difficoltà, ma essere consapevoli di esse e andare avanti lo stesso.

5. Meno autocritica

Dobbiamo essere noi stessi i guardiani della nostra autostima: non dobbiamo mai trattarci male, sicuramente mai peggio di come tratteremmo un caro amico.

6. Sfidiamoci

Dobbiamo allenarci perché la confidenza nel nostro potenziale e l’autostima sono come dei muscoli da tenere tonici. Quando ci sfidiamo, cerchiamo di migliorarci e ci stiamo dicendo che crediamo in noi stessi e possiamo metterci alla prova in nuovi contesti. Affrontare nuove situazioni ci rafforza.

7. Basta scusa

Quando smettiamo di cercare scuse abbiamo un quadro più realistico della situazione che ci aiuta ad essere più responsabili e a godere delle cose che funzionano.

8. Amiamo noi stessi

Se vogliamo sentirci bene dobbiamo volerci bene: credere in noi stessi diventa una priorità. Trattiamoci come tratteremmo una persona cara, come tratteremmo il nostro migliore amico.

a.po

Questo articolo è stato letto 70 volte.

Autostima, benessere, coaching, felicità

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net