Andare a scuola ci rende più intelligenti

Condividi questo articolo:

Uno studio ha dimostrato che la frequentazione scolastica obbligatoria rende più intelligenti. A scoprirlo è stato un team di ricercatori del dipartimento di statistica dell’Università di Oslo

Andare a scuola rende più intelligenti, potrebbe sembrare un’informazione scontata ma non è così. Lo dimostrano le cifre di uno studio condotto da alcuni scienziati norvegesi, che infatti hanno misurato il quoziente intellettivo di alcuni ragazzi prima e dopo l’attuazione di una riforma scolastica che aumentava di due anni l’obbligo per il ciclo di studi.

 

Tarin Galloway e Cristian Brinch, insieme al loro gruppo, hanno esaminato i nati tra il 1950 e il 1958, per verificare se le modifiche all’obbligo di istruzione della scuola superiore apportate in Norvegia fin dal 1955 avessero avuto qualche effetto sugli studenti. 

 

Le cifre parlano chiaro. Chi aveva studiato più a lungo, ne aveva tratto beneficio. Tra chi aveva frequentato la scuola prima delle riforma che innalzava l’obbligo scolastico e chi aveva frequentato la scuola dopo la riforma c’era uno scarto di 0,6 punti nel QI (maggiore era il QI dei secondi). Gli esiti della ricerca, pubblicati sulla rivista Pnas, sembrano mostrare, secondo gli esperti, che l’istruzione abbia effetti duraturi sulle capacità cognitive.

 

Questo articolo è stato letto 56 volte.

intelligenza, istituti professionali, licei, maturità, QI, scuola, scuola obbligatoria, studio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net