ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"

Bambini in sovrappeso? Colpa della dieta poco varia

Condividi questo articolo:

Una ricerca rivela: quasi 7 mamme su dieci non propongono ai figli cibi non graditi ai bambini. Risultato: una dieta poco varia che li espone precocemente al rischio di essere in sovrappeso

Bambini in sovrappeso? La colpa anche delle mamme, che spesso propongono ai figli una dieta troppo poco varia e diversificata.

Per evitare che i bambini siano in sovrappeso, condizione che li sottopone ad una serie lunga ed importante di rischi per la loro salute, è necessario che la dieta sia il più possibile varia. Anche a costo di preparare pietanze più difficili da far apprezzare ai più piccoli.

Una ricerca eseguita nel Lazio dal Ministero della Salute, su bambini di 3-6 anni, evidenzia come l’85,2% delle mamme del campione non assumeva mai o raramente cibi non graditi, e il 68% di loro non proponeva, mai o raramente, ai propri figli cibi che essi non gradivano.

Per quanto riguarda i cibi nuovi, questi venivano assunti raramente o occasionalmente dalle mamme (79% del campione) e dai loro bambini (75% del campione).

“I dati presentati oggi al Ministero da una parte enfatizzano l’importanza e l’efficacia di pregetti di prevenzione tesi a ridurre l’entità del problema, ma dall’altra supportano ancora di più la necessità di interventi di educazione alimentare e sugli stili di vita come i soli capaci di ridurre l’entità del sovrappeso – spiega Giuseppe Morino, responsabile dell’Unità Operativa di Dietologia clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Questi elementi indirizzano ulteriormente a interventi di sensiblizzazione delle famiglie a una corretta alimentazione sin dai primi anni di vita (allattamento materno, corretto divezzamento, riduzione della selettività).

Se questo non basta, e i bambini tendono comunque al sovrappeso, si rendono necessari interventi di educazione nutrizionale con coinvolgimento di ragazzi, genitori, scuola e media, come avviene nei percorsi terapeutici effettuati nell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

(Red)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

bambini, bambini sovrappeso, bambino sovrappeso, dieta, obesi, peso, sovrappeso

Comments (143)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net