ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Palermo, mamma senza dimora partorisce in strada e lascia il bimbo in ospedale-Rapporto Enea su efficienza energetica, dalle detrazioni oltre il 56% dei risparmi-Formula 1, Sergio Perez lascia la Red Bull: "Un onore correre con Verstappen"-Concerto Capodanno Roma, Baccini: "Da Campidoglio regalo di Natale a Tony Effe"-Energia, Graditi (Enea): "Efficienza è tema trasversale da settore industriale a civile"-Energia, Bertini (Enea): "Con efficienza in 2023 risparmiate circa 3,6 milioni di tep"-Violenza su donne, al Papa la targa di Radio 1 per il sostegno alla campagna 'Come un'onda'-Il Messaggero celebra il Giubileo con un videomapping sulla facciata-Aviaria, "primo caso grave di H5N1" negli Usa-Giubileo, Papa Francesco benedice in Vaticano la Casa dell'Acqua di Acea-Migliore gestione idrica, Brianza e BrianzAcque sul podio del Sole 24 Ore-Musk contro la legge anti-shutdown: "Non deve passare l'accordo per evitarlo"-Manovra, Lampugnale (PI Confindustria): "Poco incisiva, manca impulso su investimenti"-Vaccini, Siliquini (Siti): "Quelli disponibili sono sicuri ed efficaci ad ogni età"-Genoa, il rumeno Dan Socu è il nuovo proprietario del club-Fuoco di Sant’Antonio, web serie 'Lo stesso fuoco' fa luce su Herpes zoster-Morgan: "Ma chi se ne fotte di Tony Effe? Scandaloso Jovanotti, difende lui e non me"-Diana Bracco: "Nostro obiettivo è diffondere cultura scientifica"-Tajani: "Questo accordo con Fondazione Bracco diffonderà la nostra lingua"-Omicidio Silvia Nowak, compagno incastrato dal sangue e da un audio

Come evitare che i nostri figli passino le giornate davanti a uno schermo?

Condividi questo articolo:

La tecnologia da grande risorsa può diventare una trappola: facciamo attenzione ai più piccoli

Capita di vedere bimbi o adolescenti che passano ore e ore davanti ai dispositivi elettronici, quindi con gli occhi incollati a uno schermo. Le tentazioni sono molte: videogame, smartphone, tablet e computer rischiano di rubarci ogni attimo.

È difficile convincere i nostri figli a slegarsi dal mondo digitale, ma il buon esempio deve venire da noi: dobbiamo trovare il modo di guidarli in maniera che possano sfruttare il grande patrimonio del mondo on-line, ma mettendolo in pratica ‘off-line’.

Anche delle regole sono utili: i bimbi dovrebbero evitare di andare a nanna con lo smartphone in mano e i genitori dovrebbero porre dei limiti al tempo trascorso davanti allo schermo.

Non dimentichiamo che spesso i primi a dare il ‘cattivo esempio’ sono gli adulti iperconnessi. Quante volte al giorno controlalte il cellulare? Rimanete davanti al computer anche quando non c’è nulla di realmente utile da fare?

E i piccoli potrebbero soffrire della connettività esagerata dei genitori, potrebbero intenderla come una forma di disinteresse o di noia. Può succedere in tutte le situazioni: durante una cena, sul divano, in vacanza: se prima di parlare ai bimbi o intrattenerci con loro tiriamo fuori il cellulare per controllare le email c’è qualcosa che non va.

Soprattutto quando accompagniamo i bimbi a scuola o andiamo a prenderli è bene mantenere viva una relazione invece di chiudersi sui dispositivi elettronici.

Allo stesso modo, quando rientriamo a casa dal lavoro, sarebbe buona cosa mantenere un periodo di ‘astinenza’ dalle connessioni web e cercare di rinsaldare i legami famigliari.

Se abbiamo perso queste abitudini è bene anche provare a imporcelo perché spesso non ci accorgiamo di quanto siamo dipendenti da cellulari, tablet e computer. E soprattutto non scordiamoci mai di fare attività insieme, di trascorrere tempo di qualità con i bimbi: evitiamo che il mondo digitale diventi un parcheggio. Non lamentiamoci se poi si abituano a stare sempre incollati allo smartphone.

Inoltre, sapete che l’uso eccessivo del cellulare causa le rughe?

a.po

 

Questo articolo è stato letto 66 volte.

bimbi, computer, famiglia, genitori, Ragazzini, Schermo, Smartphone, tablet

Comments (5)

  • … [Trackback]

    […] Find More to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bambini/come-evitare-che-i-nostri-figli-passino-le-giornate-davanti-a-uno-schermo/ […]

  • … [Trackback]

    […] Information to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bambini/come-evitare-che-i-nostri-figli-passino-le-giornate-davanti-a-uno-schermo/ […]

  • … [Trackback]

    […] Here you will find 36572 additional Information on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bambini/come-evitare-che-i-nostri-figli-passino-le-giornate-davanti-a-uno-schermo/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net