ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ergastolo a Turetta, Gino Cecchettin: "Non mi aspetto scuse"-Finanza, Grimoldi (Alleanza): "Educazione finanziaria in Puglia leggermente sotto media nazionale"-Finanza, Montepilli (Alleanza): "Educazione finanziaria per promozione benessere persona"-Finanza, Edufin Index: in Puglia livello educazione sotto la media nazionale-Fabio Volo a Belve: "La sessualità? Ho sperimentato quella più spinta, un po' di gente insieme"-Foti e Bignami al 'primo giorno di scuola', il neo ministro: "Emozionato? Faccio il mio dovere"-Disabilità, Lega Filo d'Oro: "Riconoscere diritti persone sordocieche"-"Ergastolo a Turetta sentenza giusta": parlano i genitori di Pamela, Desiree e Michelle-Logistica, Caccamo (Indeed): "In prossimi 10 anni necessari 500mila lavoratori aggiuntivi"-Logistica, Tuccillo (Atlante Italia): "Fondamentale avere rapporto con associazioni come Alis"-Parma, carabiniere aggredito con ascia e piccone da una 23enne-Logistica, Esposto (Linde Italy): "Assemblea Alis momento di estrema importanza"-Verona, 27enne trovata impiccata nella doccia: indagato il compagno per omicidio-Logistica, Trans.eu Group Italia: "Offriamo tecnologia per ottimizzare flussi logistici"-Fanelli (Haleon): "Self-care risorsa per Ssn con 5 mld anno di risparmi"-Roma, inaugurata la nuova sede dell'Accademia Costume e Moda all'Esquilino-Turetta, Gino Cecchettin dopo la sentenza: "Non cambia nulla, ho perso tutto" - Video-Sinner e doping, Kyrgios attacca ancora: "Basta imbrogli"-Inter-Napoli, botta e risposta. Marotta: "Loro favoriti". Conte: "Hanno due squadre"-Covid, scintille Borghi-Cartabellotta: da influenza su Fontana a stop stagione sciistica
latte materno

Covid-19: il latte materno è sicuro?

Condividi questo articolo:

latte materno

Un nuovo studio risponde finalmente alla domanda di molte mamme

Un nuovo studio pubblicato su Pediatrics offre maggiore rassicurazione sul fatto che le madri infette da SARS -CoV-2 possono allattare al seno in sicurezza i loro bambini.

Lo studio ha seguito 55 bambini nati nel Centro medico dell’Università ebraica di Gerusalemme da madri che sono risultate positive per SARS-CoV-2.

I bambini, risultati negativi all’infezione subito dopo il parto, non hanno contratto il virus nemmeno dopo, anche se la maggior parte ha iniziato a ricevere latte materno in ospedale.

A tre quarti dei bambini, infatti, è stato somministrato latte materno durante la degenza ospedaliera e ancor più – l’85% – è stato allattato al seno dopo essere tornati a casa.

Nessuno è stato infettato dal coronavirus, sulla base di test di screening effettuati due o tre settimane dopo aver lasciato l’ospedale.

I ricercatori hanno spiegato che i risultati supportano i consigli elargiti delle autorità sanitarie pubbliche. L’anno scorso, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha affermato che le mamme con COVID-19 sospetto o confermato possono continuare ad allattare.

“Se ti lavi le mani e indossi una mascherina, non c’è motivo per cui non puoi allattare”, ha detto il dottor Marcel Yotebieng, professore associato all’Albert Einstein College of Medicine di New York City – come riporta Medical Express.

All’inizio della pandemia, l’ospedale di Gerusalemme aveva una politica di separazione dei neonati dalle loro mamme, se positive al virus, ma questa precauzione sembra non essere più necessaria, a patto che vengano seguite – appunto – le misure di salvaguardia come indossare la mascherina e lavarsi le mani.

Ovviamente, è importante che gli studi continuino sia per monitorare se si verificano infezioni infantili legate al latte materno ma anche per rispondere a un’altra domanda che si stanno facendo i ricercatori: è possibile che il latte materno fornisca a questi bambini anticorpi contro il virus?

Restiamo in attesa per sapere quale sarà la risposta.

Questo articolo è stato letto 32 volte.

allatamento, COVID19, late materno, latte materno è sicuro, mamme

Comments (9)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net