ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner: "Oggi miglior partita agli Australian Open. Malessere? Ora sto bene"-Austalian Open, De Minaur: "Sinner così è imbattibile, anche per Djokovic"-Lidl insieme a Wwf rafforza impegno internazionale per alimentazione consapevole-Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"-De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."-Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"-Principe Harry, pace fatta con Rupert Murdoch: "Scuse e risarcimenti per ingenti danni"-Tunisia, Farnesina conferma uccisione italiano a Sousse-Ict, Valentini (Mimit): "Dobbiamo investire di più" -Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitrust"-Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1-Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"-Gerry Scotti a Sanremo 2025, sarà co-conduttore della prima serata

Frutta e verdura contro l’obesita infantile

Condividi questo articolo:

Aumenta il numero di bambini a rischio obesità in Italia. Alla base abitudini alimentari scorrette, che riguardano soprattutto i tanti spuntini fuori pasto. La soluzione? Frutta e verdura al posto di snack e merendine

È allarme obesità tra i minori in Italia, dove il numero dei bambini in forte sovrappeso ha raggiunto la cifra di quasi un milione. Si tratta di dati molto preoccupanti, sintomo che nel nostro paese esistono seri problemi legati all’alimentazione durante l’infanzia.

Dei bimbi di età compresa tra gli otto e i nove anni l’11,1% è obeso, mentre il 22,9% si trova attualmente in una condizione di sovrappeso. Questo secondo l’indagine portata avanti dal progetto “Okkio alla salute”, nato per monitorare le condizioni dei giovanissimi e promosso dall’Istituto Superiore di Sanità.
La ricerca rivela che le cause di questo aumento di peso molto dannoso per la salute vanno cercate nelle abitudini alimentari scorrette, che nei bambini riguardano in modo particolare la colazione e gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio.

Abbiamo già avuto modo di scrivere su Ecoseven.net come una merenda sana e nutriente dovrebbe comprendere latte, yogurt, frutta e verdure. Soprattutto cibi freschi, nutrienti e poco calorici. Purtroppo tra le famiglie italiane la tendenza resta quella di comprare merendine confezionate.

Quasi il 50% dei minori oggetto del sondaggio, inoltre, è solito consumare bevande gassate e ad alto contenuto di zucchero, generalmente caloriche e responsabili dell’aumento di gonfiore e peso. Mentre nelle regioni del Nord i dati relativi all’obesità infantile sono più limitati, un vero e proprio boom di casi di minori obesi si ha nel Mezzogiorno, soprattutto in Campania.

Per contrastare l’obesità nei bambini, la Coldiretti ha proposto un progetto da concordare con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, incentrato sulla distribuzione di frutta e verdura direttamente nelle scuole. Si parla di una pianificazione che partirà nell’anno scolastico 2011/2012, tuttavia sono già numerosi gli istituti scolastici a essere stati coinvolti.

(DireDonna)

Questo articolo è stato letto 31 volte.

bambini, cibo, dieta, obesità, salute

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net