ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"-Giappone, aperta la corsa per la successione a Kishida: ecco i possibili 'eredi'-Imane Khelif, pugile algerina denuncia Musk e Rowling-Ferragosto, 10 regole per barbecue a prova di MasterChef e nutrizionista

Germi amici dell’uomo: ci fanno stare in salute

Condividi questo articolo:

Essere un po’ piu’ sporchi potrebbe aiutarci a stare meglio: qualche germe in piu’ potrebbe essere utile per mantenere e far crescere l’equilibrio dei microbi che vivono dentro e sopra di noi

 

I germi sono amici dell’uomo e per questo tutti dobbiamo essere un poco più sporchi. Il messaggio, insolito, è quello che vuol lanciare al mondo il New York Times, per dire a tutti che qualche germe in più potrebbe essere utile per mantenere e far crescere l’equilibrio dei microbi che vivono dentro e sopra di noi. E per dire questo il magazine ha pubblicato sulla sua copertina un cane che lecca la faccia ad un bambino.

A dire che i germi potrebbero essere amici dell’uomo è Michael Pollan, docente di giornalismo alla Berkeley University of California. È giusto sapere, infatti, che in ogni cellula del nostro corpo abbiamo 10 microbi residenti, commensali, ovvero quelli innocui, mutualistici, che ci aiutano, e, in pochi casi, patogeni. Se questi microbi stanno bene anche noi siamo in salute. Secondo gli esperti dovremmo ‘coltivare’ tutti i microrganismi che ci abitano. Ovviamente questo non vuole essere un invito a non lavarsi, ma a non essere così rigidi con le regole di pulizia e dell’igiene di casa, invitando i bambini a giocare nella terra e a stare a contatto con gli animali.

E ancora. Per far stare ben il nostro corpo e per  mantenere e far crescere l’equilibrio dei microbi che vivono dentro e sopra di noi è bene fare attenzione anche alla somministrazione degli antibiotici ai bambini. È necessario anche ridurre o eliminare i cibi processati, industriali, privi di fibre e con additivi; consumare più prebiotici che incoraggiano la crescita dei batteri ‘buoni’, consumare cibi fermentati, come yogurt, crauti e cavolo. 

Questo articolo è stato letto 33 volte.

bamibi, germi, igiene, igiene bambini, pulizia

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net