ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"

Il bimbo piange troppo? Colpa della mamma

Condividi questo articolo:

Se il bimbo piange tante ore potrebbe essere a causa dell’ansia della mamma

 

Se il bimbo piange, potrebbe essere colpa dell’ansia della mamma. Questo, almeno, è quello che sostiene uno studio tedesco, secondo il quale se la neomamma soffre di disturbi d’ansia già in gravidanza, il piccolo è più incline a eccesso di pianto prolungato per 2-3 ore al dì.

Lo studio, condotto da Johanna Petzoldt dell’università di Dresden e pubblicato sulla rivista Archives of Disease in Childhood, ha coinvolto ben 300 gestanti, seguite dall’inizio della gravidanza fino al parto e poi ricontattate quando il bimbo aveva compiuto 4 e 16 mesi. La ricerca mette in relazione una diagnosi prenatale di disturbo d’ansia della mamma con una condizione di irritabilità e difficoltà a consolarsi del bebè: ‘Lo studio conferma ciò che nella pratica clinica vediamo da sempre’, ha commentato Simonetta Gentile, Responsabile di Psicologia Clinica dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

 

‘Il comportamento del bambino dipende molto dallo stile di attaccamento che si genera con la mamma – spiega Gentile – quindi è chiaro che un attaccamento sicuro e una mamma che non va subito in ansia favorisce uno sviluppo più armonico del bambino e il piccolo diventa più resiliente’. 

gc

Questo articolo è stato letto 20 volte.

bimbo, bimbo che piange, gravidanza, piange

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net