ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni: "Musk è un interlocutore, ha fatto cose straordinarie"-Kate torna in pubblico a Londra: parteciperà agli eventi per il Remembrance Day-Gruppo Gesenu a Ecomondo, ambiente ed economia circolare protagonisti-Liam Payne, tre persone incriminate per la sua morte-Caccia al tifoso israeliano ad Amsterdam, le immagini del linciaggio - Video-'Io Ema e tu', la piazza virtuale per conoscere i tumori del sangue-Scimmie in fuga dal laboratorio di ricerca, in Usa è caccia a 43 macachi rhesus-Ajax-Maccabi, il tifoso israeliano: "Gruppi colpivano ebrei al grido di 'Palestina libera'"-Cancro al seno, un nanofarmaco potrebbe bloccare le metastasi: lo studio-Tumori, Aiom: "Oltre 200 morti al giorno per fattori di rischio modificabili"-Sinner alle Atp Finals, come stanno gli avversari di Jannik-Van der Meyde choc: "All'Everton tradivo mia moglie e ho rischiato di morire per la cocaina"-Landini contro Meloni "Lavorare da malati? Da premier atto di bullismo"-Elodie e Tiziano Ferro, il loro primo singolo 'Feeling' sulle "fragilità che danno forza"-Raimo sospeso da insegnamento: "Traumatizzato, mai detto lurido a Valditara"-Star Wars, in arrivo una nuova trilogia ma non continuerà la saga degli Skywalker-Sostenibilità: Green-Loop, soluzioni bio-based conformi a nuovo regolamento Ue imballaggi-Carenza personale e attese sulle barelle, il report sui problemi del pronto soccorso-Sostenibilità, al via l'era digitale dei rifiuti: sfide e opportunità-Reggio Emilia, incidente mortale a Montecavolo: morto un 86enne

La Barbie si fa eco e veste riciclato

Condividi questo articolo:

La Barbie vestirà con materiali di recupero

 

Anche la Barbie, la bambola tanta amata dalle bambine italiane, sceglie uno stile di vita ecosostenibile e veste con  abiti realizzati con materiali di recupero, firmato T-riciclo, la cooperativa romana che si occupa di ambiente e green. E a fare da modelli per questi vestiti non sono le Barbie ‘nuove’ dei negozi, ma quelle buttate via perché rotte o perché le bambine non le usano più. 

La cooperativa che veste la bambola più amata dagli italiani ha una vasta scelta di modelle, dal momento ne raccoglie circa 250 l’anno dai cassonetti. La cooperativa ripulisce, ripara e sottopone le Barbie ritrovate a trattamenti di shampoo e balsamo per ravvivarne le chiome, rimettendole in pista per indossare le creazioni di moda a misura di bambola.

Il progetto sui vestiti riciclati per le Barbie è nato nel 2011 ed è’ stato alla base di una mostra, ‘Barbilonia’: protagoniste 100 Barbie recuperate che indossavano abiti cuciti dalle artigiane della cooperativa con materiali di scarto. Quella doveva essere la prima tappa di una mostra itinerante con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alle donne del Burundi. Progetto mai realizzato e per il quale si cercano ancora fondi e sponsor. In attesa di realizzare questa sfilata per ‘Barbie responsabili’, la cooperativa T-riciclo custodisce le creazioni tematiche: ci sono gli abiti per la Barbie del futuro e per Barbie astronauta, quelli ispirati ai quattro continenti e alle quattro stagioni, quelli dedicati al mondo della stregonieria e a Madre Terra.

 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

Barbie, barbie riciclo, riciclo, vestiti riciclati

Comments (115)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net