Latte materno? Diverso , in base al sesso

Condividi questo articolo:

Il latte materno cambia anche in base al sesso del nascituro. Come è se il nascituro è un maschietto? E se è una femminuccia?  

 

Non tutto il latte materno è uguale, questo lo sappiamo. Ma non sappiamo che esso cambia non solo da donna a donna, ma anche in base al sesso del bambino. Avete capito bene: se il nascituro è un maschietto, infatti, è più ricco di grassi e proteine, mentre sarà più abbondante e più ricco di calcio se sarà femmina. A dirlo è uno studio condotto dall’Università di Harvard condotto su scimmie e mucche.

 

La buona notizia è che  se lo studio dovesse confermare la sua tesi anche per il latte umano, allora sarà più facile produrre latte artificiale ad hoc più simile a quello naturale, con benefici per la crescita o lo sviluppo dei bambini allattati artificialmente.

Per lo studio, la biologa evoluzionista Katie Hinde ha analizzato il latte di alcune femmine di macaco, scoprendo che quando il nascituro era un maschio, il latte era ricco di grassi e proteine (fino a + 35%), soprattutto se si trattava del primo parto, mentre se il nascituro era femmina il latte era più ricco di calcio e più abbondante. Ora la biologa intende proseguire la ricerca sul latte umano.  

Questo articolo è stato letto 57 volte.

allattamento, latte, latte materno

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net