ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Mai lasciare i bambini soli in macchina

Condividi questo articolo:

Una guida del Ministero della Salute per non dimenticare i nostri bambini in macchina

 

Ci sono giornate talmente piene di impegni e pensieri, che potrebbe accadere a tutti. Mentre si corre tra un impegno e l’altro, è possibile pensare che lasciare il piccolo in macchina per pochi minuti sia la soluzione giusta per fare più in fretta: ‘cosa succederà mai? Si tratta solo di 1 minuto’, pensiamo. Bene genitori e nonni, non pensatelo e soprattutto, non fatelo. E a ricordarcelo arriva la guida “Mai lasciare i bambini soli in macchina”, pubblicata sul sito del Ministero della Salute, un aiuto concreto alle famiglie.

Obiettivo della guida è evitare che ci siano vittime di ipertermia, ovvero vittime di un eccessivo aumento della temperatura corporea. Ad essere maggiormente a rischio sono bambini di età compresa tra 0 e 4 anni: per via della loro ridotta superficie corporea sono più esposti degli adulti al rischio di disidratazione, con possibili conseguenze dannose sul sistema cardiocircolatorio, respiratorio e neurologico, che possono arrivare fino alla morte.

 

Come fare quindi a non dimenticare il proprio bambino in auto? Potremmo aiutarci lasciando i propri oggetti personali sul sedile posteriore vicino al seggiolino: quando il genitore esce dalla macchina, non può non notare la presenza del bimbo. Altra regola importante da rispettare, secondo la guida del Ministero della Salute, è quella di chiudere portiere e bagagliaio posteriore quando in macchina non c’è nessuno, tenendo le chiavi lontano dalla portata dei più piccoli.

gc

Questo articolo è stato letto 17 volte.

auto, bambini, bambini in macchina, macchina

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net