ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cade da autocisterna, morto operaio nel Bergamasco-Eni, sindaco Di Stefano: "Impianto di Saf a Gela cambiamento culturale per città"-Eni, Tamajo (Regione Sicilia): "Saf bioraffineria Gela aumenta produttività comprensorio"-Eni, Lucarno (Enilive): "Sito Gela diventerà nostra bioraffineria più avanzata"-Ballista (Enilive): "Bioraffineria Gela tra i primi impianti Saf in Europa"-Parchi: approvato Ddl per istituzione Orbetello, Barbaro: "Risposta per salvaguardia laguna"-Ecco come si mescola il Dna al concepimento, la mappa-San Siro, stretta per piano fattibilità: Milan e Inter accelerano per lo stadio-Caso Visibilia, Tajani: "Santanchè? Noi siamo garantisti"-Ben Shelton, chi è l'avversario di Sinner agli Australian Open-Castelletti: "Con car sharing guida autonoma scommettiamo su futuro"-Ucraina, Trump a Putin: "Fermi questa guerra ridicola altrimenti sanzioni, tasse e dazi"-Sanremo 2025, Giorgia: "Festival fuori programma, la mia vittoria è cantare bene"-A Brescia primo car sharing a guida autonoma, al via sperimentazione-Mazzoncini (A2a): "Ue non resti indietro sulle auto a guida autonoma"-Sinner: "Oggi miglior partita agli Australian Open. Malessere? Ora sto bene"-Austalian Open, De Minaur: "Sinner così è imbattibile, anche per Djokovic"-Lidl insieme a Wwf rafforza impegno internazionale per alimentazione consapevole-Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"

Quanto sono sicure matite, gomme e pennarelli dei bambini?

Condividi questo articolo:

I consigli di Altroconsumo per sceglierli consapevolmente e in sicurezza

Tutto ciò che si trova all’interno dell’astuccio scolastico di un bambino dovrebbe essere sicuro e a norma. La sicurezza dovrebbe essere garantita per legge: per alcuni prodotti è così, per altri meno. Ma anche quelli che, secondo i marchi riportati e registrati dovrebbero essere sicuri, nei test potrebbero fallire.

È successo proprio questo in un test effettuato da Altroconsumo sui pennarelli colorati nel 2019. Secondo la legge, sia i pennarelli che le matite colorate devono essere considerati come giocattoli, ovvero oggetti usati da ragazzi di età inferiore a 14 anni “a fini di gioco”.

Come riporta il loro articoloNei nostri test del 2019 abbiamo trovato prodotti che contenevano sostanze non a norma o in quantità elevate o superiori rispetto ai limiti consentiti. In particolare toluene (un solvente tossico), methylisothiazolinone e chloromethylisothiazolinone, octylisothiazolinone conservanti pericolosi e inquinanti”.

E tutti gli altri articoli di cancelleria?

Qui troverete elencati alcuni rischi e pericoli che questi articoli, soprattutto quelli che non sono contrassegnati come giocattoli, possono apportare alla salute dei vostri piccoli.

Matite e pastelli colorati: in passato erano state trovate tracce di DEHP sulla loro superficie. Questo composto chimico potrebbe interferire con il regolare sviluppo del sistema ormonale, per questo nel 2015 è stato bandito.

Lapis con gomma: essendo un oggetto molto delicato e friabile c’è il rischio che possa spezzarsi e rilasciare sostanze che si trovano nella vernice che la ricoprono. Anche la gomma potrebbe essere pericolosa, per questo motivo è necessario insegnare ai bambini a non portarle alla bocca. Nei test effettuati da Altroconsumo, al loro interno sono state trovate tracce di cobalto e nichel, che anche se sono nei limiti consentiti per legge, essendo prodotti utilizzati dai bambini, dovrebbero esserne assolutamente privi.

Penne profumate: il fatto che siano profumate segnala già una problematica. Secondo alcuni test effettuati dalla squadra qualche anno fa, al loro interno sono presenti i COV, sostanze chimiche che evaporano a temperatura ambiente e che potrebbero essere inalate.

Gomme: le gomme bianche sono fra le più sicure. Quelle colorate e profumate assomigliano a caramelle o a alimenti che i bambini potrebbero pensare di portare alla bocca e addentare. Per utilizzarle è necessario insegnargli a distinguere e sorvegliarli.

Dovrebbe diventare norma che tutti questi oggetti vengano contrassegnati come giocattoli, per aumentare la sicurezza dei bambini anche quando studiano, colorano e vanno a scuola.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 49 volte.

astuccio dei bambini, cancelleria sicura, gomme, matite, pennarelli, sicurezza a scuola

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net