ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto
biberon

Rilasciate in grande quantità microplastiche dai biberon

Condividi questo articolo:

biberon

Un nuovo studio racconta che i biberon riscaldati rilasciano milioni di microplastiche che vengono consumate da bambini

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature Food ha rivelato che i bambini di tutto il mondo consumano oltre 1,5 milioni di microplastiche ogni giorno.

Secondo lo studio, le microplastiche vengono rilasciate in grandi quantità dai biberon di plastica, soprattutto quando vengono riscaldati. Il fatto è che il riscaldamento del latte nella bottiglia è una pratica standard nella preparazione e la maggior parte delle bottiglie sul mercato sono di plastica – quindi: ecco qua.

È il caso di allarmarsi?

Anche se lo studio ha dimostrato oltre ogni dubbio che le bottiglie di plastica stanno rilasciando microplastiche, i ricercatori hanno detto che non è ancora il caso di preoccuparsi.

Secondo Philipp Schwabl, un ricercatore dell’Università di Medicina di Vienna che si occupa di microplastiche, i genitori non dovrebbero andare in allarme finché non saranno disponibili maggiori informazioni, visto tra l’altro che secondo un rapporto pubblicato lo scorso anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), come riporta NPR non ci sono prove sufficienti per dimostrare che le microplastiche siano dannose per l’uomo.

Gli autori dello studio hanno scoperto che circa l’82% di tutti i biberon venduti a livello globale sono realizzati in polipropilene.

Ne hanno esaminato 10 tipi e hanno scoperto che tutti, durante la preparazione del latte artificiale – fatta secondo le linee guida dell’OMS – rilasciavano microplastiche e nanoplastiche. I ricercatori hanno concluso che il rilascio di microplastiche è dipendente dal calore e da quello che genera l’interazione tra polimero di plastica e acqua.

Sono necessarie ulteriori ricerche e più dati raccolti per determinare l’esatto effetto di queste particelle di plastica su bambini e adulti, ma intanto quello che dobbiamo sapere è che ci sono.

 

Questo articolo è stato letto 51 volte.

biberon, microplastiche, polipropilene, riscaldamento latte biberon

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net