Come evitare le irritazioni da sfregamento dell’interno cosce
Prevenire e trattare questo fastidio estivo
Gocciolare di sudore non è l’unico effetto prodotto dalle ondate di caldo straordinario che stanno colpendo tutto il mondo. Uno dei fastidi più invalidanti è l’irritazione causata dallo sfregamento dell’interno cosce.
Non è una condizione che si verifica solamente nella zona delle cosce ma può avvenire anche all’inguine, alle ascelle, ai glutei, ai piedi e addirittura ai capezzoli.
Le cause possono essere diverse:
- Allattamento
- Sovrappeso
- Sport
- Abiti inadatti
- Sudore
- Pannolini
Come prevenire le irritazioni da sfregamento?
Per prevenire è necessario prevenire l’attrito che si viene a creare fra pelle e pelle o pelle e indumento:
- Mantieni asciutta la zona: la pelle bagnata può peggiorare le irritazioni. Prima di uscire dalla porta, applica talco sulle zone più sudate. Le polveri possono aiutare a rimuovere l’umidità dalla pelle. Non indossare vestiti bagnati o sudati.
- Lubrifica: applica vaselina o prodotti simili nella zona interessata. I lubrificanti possono aiutare a ridurre l’attrito sulla pelle. La vaselina è poco costosa e ampiamente disponibile.
- Indossa abiti adatti: soprattutto quando ti alleni indossa vestiti adatti all’umidità, come quelli fatti con fibre sintetiche. I pantaloncini a compressione, come quelli indossati dai ciclisti, possono aiutare a ridurre lo sfregamento della coscia. Scegli i vestiti per l’allenamento e reggiseni che hanno cuciture lisce per evitare lo sfregamento.
Come trattare le irritazioni da sfregamento
Pulisci delicatamente l’area irritata con acqua dolce e fresca e asciugala accuratamente. Dopo aver pulito la zona applica un lubrificante come la vaselina oppure un olio o una lozione. Se l’area è molto arrossata, ricoperta di croste o sanguinolenta acquista in farmacia un unguento medico.
Prima di tornare a fare attività dai alla tua pelle il tempo di guarire. L’attrito continuo peggiorerà le cose e potrebbe sfociare in una vera e propria infezione.
Uno dei rimedi naturali maggiormente consigliati e più efficaci è l’applicazione del gel di aloe vera.
Se l’irritazione della pelle non migliora dopo aver provato queste misure di auto-cura, prendi un appuntamento con il tuo medico. Potrebbe essere necessario un unguento antibiotico se la zona si è infettata.
Luna Riillo
Altri articoli consigliati per te:
bruciore e sudore, irritazione, irritazione da sfregamento, sfregamento cosce