ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"-Tasse, Italia terza in Ocse: pressione fiscale al 42,8%-Coppa Davis, Australia batte Usa e aspetta Italia in semifinale-Coppa Davis, quando gioca Sinner: orario e dove vederlo in tv-Scuola, Serafini (Snals-Confsal): "Intelligenza artificiale valido aiuto per didattica"-Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale-Lavoro, Cafà (Cifa): "Ia sta impattando, serve formazione continua"-Lavoro, Margiotta (Confsal): "L'uomo non deve subire l'evoluzione tecnologica"

Hiv, ora in farmacia il test fai da te

Condividi questo articolo:

In occasione della giornata mondiale di lotta all’Aids arriva nelle farmacie il test fai da te

Oggi, primo dicembre, è la giornata mondiale di lotta all’Aids, un virus che fa ancora paura ma che troppi sottovalutano rispetto a un tempo. Lo scorso anno circa 3500 persone si sono infettate con il virus HIV. E si calcola che in quarto delle persone sieropositive nel nostro paese non sappia di esserlo.

Arriva oggi nelle farmacie il primo test per l’autodiagnosi dell’infezione da Hiv. Costerà 20 euro e i maggiorenni potranno acquistarlo senza ricetta. Sarà disponibile in 2800 farmacie nel nostro paese. L’Organizzazione mondiale della sanità, in occasione della giornata contro l’Aids ha deciso di raccomandare l’auto test come strumento per raggiungere più persone con Hiv e contribuire a realizzare l’obiettivo mondiale, lanciato nel 2014, di rendere consapevole del loro stato il 90% di tutte le persone con Hiv entro il 2020.

L’autotest presentato ieri a Roma – è stato chiarito in una conferenza stampa alla Camera – non sostituirà i test, gratuiti e anonimi, offerti attualmente dal servizio sanitario. Ma sarà utile per far emergere il sommerso delle diagnosi tardive da Hiv con la conseguente diminuzione del rischio collettivo. In Italia, infatti, si stimano da 6.500 a 18.000 persone sieropositive non diagnosticate. Ma l’autotest potrà servire anche ad intercettare le persone che oggi non se la sentono di rivolgersi alle strutture in cui si fanno i test per l’Hiv.

Per sottoporsi al test servono 5 minuti. Ha un’attendibilità del 99,8%; basta un prelievo di sangue dal polpastrello e un’attesa di 15 minuti per leggere il risultato. Va ricordato che, se si sospetta un preciso momento di contagio, bisogna attendere un “intervallo finestra” affinché il test sia attendibile. Per “periodo finestra” si intende il lasso di tempo che intercorre tra il momento del presunto contagio e la produzione di anticorpi che segnalano la presenza del virus. Significa che per poter eseguire il test capillare bisogna attendere 90 giorni.

Questo articolo è stato letto 49 volte.

aids, hiv, test

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net