I migliori alleati della salute di unghie e capelli

Condividi questo articolo:

Ecco cosa non deve mancare nella nostra dieta per avere capelli e unghia forti

Unghie e capelli sono fatti dello stesso tipo di cellule e per entrambi forza è sinonimo di bellezza. Sia unghie che capelli per crescere bene hanno bisogno quindi degli stessi nutrienti.

E sappiamo che quando c’è qualcosa che non va nel nostro organismo spesso perdiamo i capelli o vediamo le unghie deboli; per questo dobbiamo tenerli d’occhio.

Vediamo di cosa hanno bisogno per crescere sani e robusti.

Proteine

Unghie e capelli sono fatti di una proteina chiamata cheratina. Per produrla il nostro corpo ha bisogno di amminoacidi, e per questo deve avere il giusto apporto di proteine.

Zinco

Lo zinco è fondamentale per la divisione cellulare e quindi per quelle parti del corpo e per quei tessuti che si riproducono in fretta, come capelli e unghie. Le ostriche sono ricche di zinco, ma anche alcune carni rosse, legumi e cereali integrali.

Calcio

Rafforza le ossa, rafforza i denti e rafforza anche unghie e capelli. Il calcio è fondamentale per il benessere del nostro corpo. ma ricordiamoci che in calcio non basta: affinché venga assorbito correttamente serve l’aiuto delle vitamine.

Magnesio

È il minerale anti-stress per eccellenza. Infatti nei periodi più difficili rischiamo l’indebolimento di unghie e capelli e per questo dobbiamo assumere magnesio. I semi di zucca ne sono molto ricchi. (Ecco 11 cibi ricchi di magnesio)

Omega-3

Gli acidi grassi sono fondamentali se vogliamo pelle morbida, capelli lucenti e unghie forti. Molti pesci ne sono ricchi: salmone, tonno, sgombro e sardine; ma se non amate il pesce vi consigliamo i semi di lino, le noci e le uova.

Questo articolo è stato letto 90 volte.

capelli, cheratina, unghie

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net