ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina-Imbrattata facciata ministero Istruzione, manifestanti con striscione 'Bruciamo tutto'-"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo-Turismo, Airbnb all'Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d’arte, ecco proposte-Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner della Fir-Libano, razzi contro base Unifil: feriti 4 militari italiani-Londra, evacuato terminal aeroporto Gatwick per "incidente di sicurezza"-'Spellbound' su Netflix, Massimo Ranieri tra le voci: "Per i miei sogni serve armadio a 6 ante" - Video-Putin lancia l'Oreshnik, cosa sappiamo del nuovo missile "indistruttibile" dello zar-"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari-Samsung presenta Morning Stars Citadel-Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League-Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"-Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"-Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress-Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"-Sace, al via il progetto Africa Champion Program-Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"

Il diabete non ci impedisce di andare in vacanza, però vanno seguiti questi 5 consigli

Condividi questo articolo:

Anche chi soffre di diabete può godersi le ferie; ecco i consigli dell’esperto

In estate, complice la temperatura più alta e il cambio (momentaneo) dello stile di vita, dovuto ad una eventuale vacanza, il diabete può essere vissuto come un problema ancora più grave di quello che rappresenta durante l’anno.

Ma andare in vacanza non deve essere vissuto come un peso da chi chi soffre di questa malattia; in realtà, per stare sereni e godersi la meritata vacanza, basta seguire alcune semplici regole, come spiega all’Adnkronos Francesco Giorgino, professore ordinario di endocrinologia e malattie metaboliche all’Università di Bari Aldo Moro.

“Il diabete non è una ‘controindicazione’ o un limite per una buona vacanza – spiega il professore – Tuttavia è importante mantenere comportamenti corretti anche in estate, senza cioè dimenticare la malattia, che va monitorata e curata con l’adeguata terapia per tutto il periodo della villeggiatura”. 

“Un atteggiamento responsabile verso il diabete – aggiunge – consente di concedersi un soggiorno senza rischi, beneficiando di tutti i vantaggi che la vacanza apporta all’organismo e anche alla malattia stessa”.

Vediamo quindi quali sono le cinque regole da seguire per tenere sotto controllo diabete e glicemia quando siamo in ferie:

1. Attenti alla disidratazione: il caldo è  un pericolo per i diabetici, anche perché spesso utilizzano farmaci che possono aumentare la perdita di liquidi: “i diuretici utili a controllare la pressione alta, oppure le gliflozine, terapie di ultima generazione che controllano la glicemia favorendo l’eliminazione di glucosio con le urine”. I segnali della disidratazione sono i seguenti: bocca asciutta, pelle secca o prurito, sensazione di mancamento e testa vuota, stanchezza. Il rimedio è molto semplice: bere molta acqua, evitando ovviamente bevande zuccherine.

2. Dieta regolare: quando siamo in vacanze è facile cadere in tentazione, soprattutto se frequentiamo alberghi e ristoranti. Non possiamo conoscere la “reazione glicemica” di cibi sconosciuti, nuovi o esotici. Allo stesso modo non bisogna variare l’orario dei pasti, dato che ciò potrebbe influire sull’eventuale terapia farmacologica. Più sgarriamo dalla nostra dieta usuale più spesso dovremo effettuare l’autocontrollo della glicemia.

3. Sport con moderazione: la vita all’aria aperta spesso ci spinge a fare più attività fisica di quanto siamo abituati durante il resto dell’anno; ma attenzione: un impegno troppo intenso può favorire l’aumento della glicemia.  Se facciamo sport vanno preferite le attività aerobiche, che di norma aiutano a ridurre la glicemia. 

4. Non girare a piedi scalzi: come è noto i diabete, specie per chi ne soffre da anni, può portare a problemi di neuropatia. Significa perdita di sensibilità tattile, dolorifica e termica. Per questo si rischiano traumi, ferite e ustioni senza accorgersene.

5. Farmaci al fresco: ricordiamo che le alte temperature possono influire negativamente sui farmaci, riducendone l’efficacia.

Quindi viaggiare va bene, basta un po’ di attenzione; ricordiamo che chi conduce una vita sedentaria rischia molto più degli altri il diabete.

Questo articolo è stato letto 33 volte.

diabete, estate, salute, vacanza

Comments (7)

  • … [Trackback]

    […] Find More Information here on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bellezza/il-diabete-non-ci-impedisce-di-andare-in-vacanza-pero-vanno-seguiti-questi-5-consigli/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More on to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bellezza/il-diabete-non-ci-impedisce-di-andare-in-vacanza-pero-vanno-seguiti-questi-5-consigli/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More on to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bellezza/il-diabete-non-ci-impedisce-di-andare-in-vacanza-pero-vanno-seguiti-questi-5-consigli/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bellezza/il-diabete-non-ci-impedisce-di-andare-in-vacanza-pero-vanno-seguiti-questi-5-consigli/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net