ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video

L’ortica? Un potenziale antiossidante

Condividi questo articolo:

L’ortica è una pianta ricca di flavonoidi, acidi grassi, terpeni, vitamine C, B e K, e non solo.

L’ortica annua o minore (Urtica urens) è un parente stretto dell’ortica dolorosa (Urtica dioica), una varietà dal grande potenziale antiossidante. Tuttavia questa proprietà non era stata presa in esame dagli scienziati fino a poco tempo fa.

Uno studio, condotto da ricercatori dell’Università di Sfax in Tunisia, ha esaminato non solo il potenziale antiossidante dell’ortica minore, ma anche la sua attività antimicrobica

L’ortica minore contiene carotenoidi, come la luteina e il beta-carotene, che possono agire da antiossidanti. Inoltre, questa piccola pianta erbacea è ricca di proteine di alta qualità, flavonoidi, acidi grassi, terpeni, vitamine C, B e K, calcio, ferro, magnesio e fosforo, che possono contribuire alle proprietà farmacologiche della pianta.

Proprio per questo, i cultori della medicina tradizionale la usavano come rimedio naturale per allergie, punture di insetti, asma, malattie infiammatorie, impurità del sangue e infezioni batteriche.

In questo studio, pubblicato sulla rivista Pharmaceutical Biology, i ricercatori hanno testato l’attività antimicrobica, applicando gli estratti a vari ceppi batterici, tra cui Staphylococcus aureus, Pseudomonas aeruginosa, Bacillus subtilis, Salmonella enteritidis, Escherichia coli, Staphylococcus epidermidis, Micrococcus luteus e Enterococcus faecalis. Nel frattempo, hanno utilizzato diversi test di scavenging dei radicali liberi per determinare l’attività antiossidante.

Hanno scoperto, quindi, che l’ortica minore ha una potente attività antiossidante e antimicrobica, ed è particolarmente efficace contro i batteri Gram-positivi (B. subtilis, S. aureus, M. luteus e S. epidermidis) e alcuni batteri Gram-negativi (S enteritidis e P. aeruginosa).

Il team ha anche determinato il profilo fitochimico degli estratti per identificare i composti potenzialmente responsabili delle sue attività biologiche. Hanno trovato così alte concentrazioni di flavonoidi, polifenoli e tannini, noti per le proprietà antiossidanti.

Questi risultati dimostrano che le piante selvatiche hanno un grande potenziale come fonti di composti con applicazioni farmacologiche. Ecco allora la ricetta per un’ottima tisana a base di ortica… 

Questo articolo è stato letto 90 volte.

antiossidanti, ortica, piante selvatiche

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net