ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ict, Valentini (Mimit): "Dobbiamo investire di più" -Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitrust"-Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1-Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"-Gerry Scotti a Sanremo 2025, sarà co-conduttore della prima serata-San Valentino: quest’anno con Baci Perugina l’amore si sente, arrivano i cartigli da ascoltare per l’edizione speciale-Vigilanza Rai, maggioranza diserta ancora una volta su voto Agnes-Ict, Galli (Miur): "Dobbiamo lavorare insieme con le imprese"-Ict, Carrozza (Cnr): "Servono investimenti per il digitale, 120 mln per sfida Quantum"-Fentanyl e terapia dolore, anestesisti: "La disinformazione fa più male"-Ict, Falzetti: "Facilitare partecipazione imprese a programmi europei"-Sinner travolge De Minaur e vola in semifinale Australian Open 2025-Ucraina, Crosetto: "La guerra è a 2mila km, un missile li raggiunge in pochi minuti"-Eni, Enilive avvia primo impianto di Saf nella bioraffineria di Gela-Blake Lively vs Justin Baldoni, spunta un video: battaglia legale continua-San Valentino, Barilla celebra l’amore in tutte le sue forme con un formato speciale-Ict, De Santis (Confindustria): "Industria continua ad investire, fino a +7% l'anno"-Ict, Bassoli (Anitec-Assinform): "Per valorizzare potenzialità Italia rafforzare investimenti"-Ict, Anitec-Assinform: collaborazione pubblico privata e incrementare credito imposta per R&I-Trump, Ue e Cina pronti a rispondere a dazi

La pelle soffre lo smog: attenti a rughe, macchie e invecchiamento

Condividi questo articolo:

La vita in città fa aumentare rughe e macchie sulla pelle

Tra i principali nemici della pelle c’è lo smog: se vivete in città siete più a rischio rughe rispetto a chi vive dove l’aria è più pulita.

E, secondo una ricerca scientifica citata sul ‘Science Daily’, anche altri problemi cutanei come eczema e orticaria sono imputabili allo smog.

Che lo smog fosse un acerrimo nemico della salute era ben chiaro: negi anni è stato legato a malattie polmonari, malattie cardiache, diabete… Ora emerge anche il suo impatto più ‘visibile’, dato che riguarda la salute della pelle, come ha dimostrato il team di Jean Krutmann, direttore dell’Istituto di ricerca Leibniz per la medicina ambientale (Germania).

Il traffico crea delle minuscole particelle chiamate particolati, biossido di azoto e sostanze chimiche come gli idrocarburi policiclici aromatici.

‘Quello che è chiaro è che i particolati sono un problema per la pelle’, dice Krutmann, che con la sua ricerca ha dimostrato che queste molecole aumentano le macchie e le rughe. E tra i nostri nemici possiamo contare anche il biossido d’azoto che facilita l’invecchamento.

La ricerca ha preso in esame la popolazione tedesca e cinese evidenzando che le macchie sulle guance aumentano del 25% all’aumentare di 10 microgrammi di biossido di azoto per metro cubo di aria.
I processi che avvengono nel nostro corpo non sono ancora chiari, secondo Krutman: ‘Stiamo iniziando solo ora ad approfondire i meccanismi. Ma molte delle sostanze inquinanti sono in grado di passare facilmente attraverso la pelle e causare una varietà di impatti’.

Per la cura della nostra pelle possiamo anche considerare alcuni cibi: eccone qui sette per avere una pelle elastica.

 

 

Questo articolo è stato letto 46 volte.

pelle, salute, smog

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net