ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

La pelle soffre lo smog: attenti a rughe, macchie e invecchiamento

Condividi questo articolo:

La vita in città fa aumentare rughe e macchie sulla pelle

Tra i principali nemici della pelle c’è lo smog: se vivete in città siete più a rischio rughe rispetto a chi vive dove l’aria è più pulita.

E, secondo una ricerca scientifica citata sul ‘Science Daily’, anche altri problemi cutanei come eczema e orticaria sono imputabili allo smog.

Che lo smog fosse un acerrimo nemico della salute era ben chiaro: negi anni è stato legato a malattie polmonari, malattie cardiache, diabete… Ora emerge anche il suo impatto più ‘visibile’, dato che riguarda la salute della pelle, come ha dimostrato il team di Jean Krutmann, direttore dell’Istituto di ricerca Leibniz per la medicina ambientale (Germania).

Il traffico crea delle minuscole particelle chiamate particolati, biossido di azoto e sostanze chimiche come gli idrocarburi policiclici aromatici.

‘Quello che è chiaro è che i particolati sono un problema per la pelle’, dice Krutmann, che con la sua ricerca ha dimostrato che queste molecole aumentano le macchie e le rughe. E tra i nostri nemici possiamo contare anche il biossido d’azoto che facilita l’invecchamento.

La ricerca ha preso in esame la popolazione tedesca e cinese evidenzando che le macchie sulle guance aumentano del 25% all’aumentare di 10 microgrammi di biossido di azoto per metro cubo di aria.
I processi che avvengono nel nostro corpo non sono ancora chiari, secondo Krutman: ‘Stiamo iniziando solo ora ad approfondire i meccanismi. Ma molte delle sostanze inquinanti sono in grado di passare facilmente attraverso la pelle e causare una varietà di impatti’.

Per la cura della nostra pelle possiamo anche considerare alcuni cibi: eccone qui sette per avere una pelle elastica.

 

 

Questo articolo è stato letto 43 volte.

pelle, salute, smog

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net