ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito

La proteina dell’odore delle nostre ascelle

Condividi questo articolo:

I ricercatori inglesi affermano di aver identificato una proteina che consente ai batteri sotto le ascelle di assorbire i composti inodori del sudore e farlo puzzare

D’estate, le persone puzzano: non c’è altro modo di dirlo. Puzziamo noi e puzzano quelli che ci stanno intorno. Prendere i mezzi pubblici o salire su un ascensore può diventare un’esperienza davvero spiacevole, visto quello che il caldo riesce a fare al nostro corpo e come il nostro corpo, di conseguenza, reagisce. Si accalda, assorbe tutto il calore, la nostra temperatura interna si alza e poi iniziamo a sudare, imbarazzandoci terribilmente, e rischiando di espellere un cattivo odore.

Un meccanismo proprio di tutti i mammiferi, in realtà.

Eppure questa situazione potrebbe cambiare se solo venisse confermato quello che gli scienziati inglesi hanno recentemente affermato: ovvero di aver identificato una proteina che consente ai batteri presenti sotto le ascelle di assorbire i composti inodori del sudore e farlo diventare una puzza.

Questo studio, pubblicato sulla rivista «eLife», racconta che il meccanismo con cui questi batteri riconoscono la proteina, detta «di trasporto», e producono l’odore del corpo è ancora poco conosciuto ma riporta le basi strutturali e biochimiche del trasporto batterico in modo da poterlo affrontare e battere.

I ricercatori hanno spiegato che la pelle ascellare fornisce una casa ospitale per i batteri, una vera e propria comunità microbica che i moderni deodoranti inibiscono, per funzionare – a volte uccidono molti di questi batteri per prevenire l’odore. Secondo gli studiosi, sulla base di questa scoperta, potrebbe essere possibile sviluppare nuovi deodoranti che prendano di mira questa proteina – nota come proteina di trasporto – e ci impediscano di puzzare.

Questo articolo è stato letto 91 volte.

ascelle, proteine, puzza, sudore

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net