ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Al Sigep di Rimini esperti a confronto su olio di palma per superare falsi miti-Palermo, 13enne si allontana da ospedale e viene violentata-Ddl Sicurezza, vertice a Palazzo Chigi: sì a poche modifiche senza snaturare testo-Fisco, Trabucchi (Assonime): "Oggi c’è disciplina unica, più semplice da gestire"-Ascolti tv 20 gennaio, stravince 'Il Conte di Montecristo' col 31,4%-Grande Fratello, televoto flash e il misterioso biglietto: tutto quello che è successo-Senato, proteste contro 'intrusi': al via controlli a ingresso buvette e ristorante-Consulta, Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale-Magenta (EY): "Riforma fisco leva di crescita per il Paese"-Federimprese Europa: "Progetti e proposte per incentivare turismo sostenibile"-Australian Open, Zverev primo semifinalista. Attesa per Alcaraz-Djokovic-Meloni e il video sulle missioni all'estero: "Relazioni solide per futuro Italia"-Sinner-De Minaur, sarà il decimo confronto: il record di Jannik contro l'australiano-Australian Open, Bolelli-Vavassori in semifinale nel doppio-Trump preoccupa Cina e Russia, video call tra Xi e Putin: i timori di Pechino e Mosca-Musk e il braccio teso: "Saluto nazista? Critici trovino sporchi trucchi migliori"-Prato, violenza sessuale su due giovani: arrestato volontario-Australian Open, quando giocano Sinner e Sonego: il programma degli italiani-Atalanta-Sturm Graz: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Generali e Natixis, nasce una joint venture nel risparmio gestito da 1.900 miliardi

Le 7 mosse per combattere il mal di schiena

Condividi questo articolo:

Mal di schiena? vediamo come agire, dalle cure più semplici fino alla chirurgia

Prima o poi capita a tutti: la schiena si blocca e tutte le operazioni che ci sembravano banali diventano una faticaccia.

Prima di tutto cerchiamo di prevenire il mal di schiena.

Spesso il mal di schiena ci costringe a rimanere a letto ed è una delle prime cause di assenza dal lavoro.

Se il mal di schiena dura più di 12 settimane si definisce cronico e bisogna assolutamente effettuare esami diagnostici.

Per affrontare il mal di schiena comune ci sono delle ‘buone pratiche’ che possiamo tenere in considerazione, sempre dopo aver chiarito la natura del nostro problema con l’ausilio di un medico.

Impacchi caldi e freddi

Il caldo può dare sollievo, ma anche il freddo e nell’alternanza possiamo trovare del conforto. Provare per credere.

Riposo

Banale, ma bisogna sforzarsi di tenerlo a mente. Il riposo serve, ma non deve durare troppo a lungo per non indebolire i muscoli.

Esercizio

È importate fare esercizio costantemente, questo aiuta a prevenire il mal di schiena. E se siamo a rischio seguiamo un programma apposito. Ma quai a rimanere fermi.

Camminare

Se non stiamo andando in palestra o in piscina ritagliamoci almeno il tempo per qualche camminata. L’attività a basso impatto aiuta comunque a mantenere i tessuti elastici e ossigenati.

Medicazione

Quando risposo ed esercizio non bastano si possono considerare i medicinali, sempre consultando un medico. A volte riducono l’infiammazione, a volte inibiscono l trasmissione dei segnali di dolore al cervello. 

Steroidi epidurali

In questo modo si interviene direttamente sull’area infiammata. Si riesce a ridurre il dolore per un breve periodo.

Chirurgia

La chirurgia è sempre l’ultima ipotesi d considerare e si procede solo quando tutti gli altri tentativi sono andati a vuoto. 

E c’è un altro piccolo consiglio per tenere lontani sia insonnia che mal di schiena.

 

Questo articolo è stato letto 49 volte.

benessere, mal di schiena, rimedi, salute, schiena, terapie

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net