ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video

Melatonina per dormire: ci sono controindicazioni

Condividi questo articolo:

Possiamo considerare la melatonina un sonnifero? Non esattamente. Vediamo perché

L’insonnia è un problema serio che compromette la salute di chi ne soffre. Le giornate, se non abbiamo dormito, diventano un incubo e tutti gli aspetti della nostra vita, dalla relazioni sociali al lavoro, ne risentono.

La melatonina è l’ormone prodotto dalla ghiandola pineale che aiuta a regolare i cicli del sonno e della veglia. Alcuni la prendono per riuscire a regolare il sonno dopo un lungo viaggio se soffrono il jet-leg o se hanno problemi a dormire.

Comunque sia è un ormone e introdurlo artificialmente significa alterare il nostro equilibrio e magari sbilanciare i nostri ritmi.

Non sono stati realizzati molti studi sul fenomeno: secondo alcuni non dà problemi nel breve periodo, altri dicono che non serva a molto. 

Infatti la melatonina non è un sonnifero: non ci fa venir sonno allistante. In realtà informa il nostro cervello su quando è ora di dormire e viene prodotta quando è buio; serve in sostanza a regolare il ciclo sonno-veglia, quindi, secondo alcuni studi, più melatonina non significa più ore di sonno. Secondo un’altro studio potrebbe far aumentare il livello di cortisolo, detto anche ‘ormone dello stress’ che potrebbe peggiorare la situazione, sballando ulteriormente i nostri ritmi. 

Il punto è che se la melatonina può aiutarci a dormire, essendo un ormone che regola il ciclo del sonno va anche incidere sul nostro metabolismo. Infatti quando il metabolismo cala, come effetto contrario abbiamo una crescita dell’adrenalina. A quel punto cresce la melatonina, che invece tende a rallentare. In parole povere è un cane che si morde la coda.

La melatonina quindi può avere effetto, ma non può rappresentare una soluzione di lungo periodo. Poi la nostra insonnia può dipendere da innumerevoli motivi e nessuna diagnosi improvvisata può aiutarci. È sempre bene consultare un medico, fare le analisi adeguate e seguire una cura fatta su misura per le nostre esigenze.

a.po 

Questo articolo è stato letto 87 volte.

dormire, insonnia, Melatonina, sonno, sveglia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net